Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Il Movimento 5 Stelle di Volla, previa disponibilità dell’amministrazione comunale di Volla e con tutte le associazioni che vorranno partecipare lancia per domenica 19 novembre una iniziativa di piantumazione partecipata di alberi in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (che si celebra martedì 21 novembre).
L'iniziativa è concordata con il Commissario Straordinario Dott.ssa A. Nigro, il Comandante della - spiega la nota- Polizia Municipale del Comune di Volla Dott. G. Formisano e l’Ufficio Ambiente, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la sensibilità dimostrata sul tema.
Le aree individuate sono in fase di valutazione, dove verrà prevista la messa a dimora di alberi di essenze arboree autoctone per incrementare la dotazione verde di Volla.
Le iniziative d’incrementazione forestazione urbana sono indicate da esperti e dagli stessi programmi delle Nazioni Unite - spiega la nota- come misure di mitigazione-azione necessarie contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.
L'iniziativa trasversale e aperta a tutti i cittadini, prende spunto anche da quanto indicato - continua la nota- nell'enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco.
La piantumazione degli alberi nella giornata di domenica 19 novembre e domeniche a seguire in caso di maltempo sarà eseguito da volontari e attivisti del Movimento 5 Stelle insieme ai cittadini-associazioni che vorranno unirsi a questa azione di cittadinanza attiva.
L'intento è quello di piantumare ogni anno sempre più piante, dando vita ad una iniziativa ecologica virale in città che verrà rinnovato ogni anno, cercando di dotare sempre più alberi alla nostra - spiega la nota- città.
Ognuno può fare la sua parte.
L'iniziativa parte dalla constatazione, confermata da vari report ufficiali, dell'altissimo livello di inquinamento atmosferico a Volla, in quanto è una delle zone più inquinate della provincia di Napoli.
Da un report di Legambiente, Volla nel 2016 è risultata la città più inquinata della provincia di Napoli.
Ad oggi i valori in nostro possesso, che è bene ricordare, sono sempre consultabili sul sito dell’ARPAC, sono allarmanti, in quanto a fronte dei 35 sforamenti annuali consentiti, a Volla si sono superati i 50 sforamenti. Un dato, che è sempre stato segnalato dal M5s di Volla sia nella commissione speciale, istituita mediante mozione del M5S e votata ad unanimità, che durante i Consigli Comunali.
Incrementare la dotazione verde della città è quindi una azione partecipata educativa, e che da risposta a varie esigenze della vita urbana: della tutela della salute, del paesaggio, la creazione di luoghi socializzazione e relax e anche un valido aiuto alla limitazione dell'effetto inquinante delle attività umane. Un presidio sanitario naturale.
BENEFICI: DA 1000 ALBERI 15/20 TONNELLATE DI CO2 ASSORBITE OGNI ANNO
I benefici effetti di una maggiore dotazione arborea della città si possono riassumere in: depurazione chimica dell'atmosfera grazie alla fotosintesi, con l'assorbimento di anidride carbonica e la restituzione di ossigeno; l'assorbimento di altri gas tossici tipici urbani quali l'anidride solforosa, il monossido di carbonio, l'ossido di azoto, l'ozono, i perossiacetilnitrati, il cloro, l'ammoniaca; attraverso l'apparato fogliare possono fissare - spiega la nota- le polveri (sia PM10 che PM2,5), i prodotti catramosi e oleosi (elementi compositivi dei VOC); inoltre fungono da regolazione termica e creazione di microclimi, generano emissione di vapore acqueo, sono un ottimo schermo antirumore, infine esercitano una funzione di depurazione batteriologica dell'aria.
Senza dimenticare le altre importanti funzioni quali quella ecologica, quella protettiva, la paesaggistica, la ricreativa, quella educativa, la culturale, la produttiva, quella estetica, quella architettonica, la bioclimatica, quella economica, senza mai dimenticare il benessere psicologico che crea.
Mettere a dimora alberi di essenze autoctone di alto fusto, nella nostra città, si può ipotizzare che si arrivi ad assorbire un numero importante di CO2.
L'iniziativa sarà autofinanziata tra coloro che si uniranno all’iniziativa, attraverso donazioni di alberi o piante, che si potranno acquistare anche dai vivai del territorio vollese convenzionati.
Chi vuole partecipare all'iniziativa che inizialmente si svolgerà nelle mattinate di domenica 19 novembre (dalle ore 9 alle 13) dovrà inviare una mail: [email protected]
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti. Insieme possiamo lasciare un paese migliore alle future generazioni. È un nostro dovere attivarci.
MoVimento Cinque Stelle Volla."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!