Verso le Politiche2018. CAPUTO (PD): UNIVERSIADI, creare un circuito di strutture che faccia di Caserta la provincia europea dello sport






Articolo pubblicato il: 08/02/2018 18:37:47

Lo apprendiamo dal profilo Fb di Nicola Caputo, candidato al Senato: "Ho sempre fatto sport. Riconosco il grande valore educativo dello sport perchè l’ho sempre praticato con grande passione, sin da quando, da giovane, mi sono laureato campione d’Italia under17 di volley insieme ai miei compagni dell’Aversa Volley. Oggi invece, da persona impegnata in politica e padre di due figli, sogno una strategia per fare dello sport un fattore di crescita, per le nostre comunità e per le nuove generazioni.

Credo che le Universiadi 2019 a Napoli siano l’occasione più immediata per lanciare un progetto concreto, che coinvolga le realtà sportive del territorio. Oltre alle nostre eccellenze nel calcio, nel Basket e nel Volley, vogliamo valorizzare il connubio sport-disabilità, per creare un circuito di strutture che faccia di Caserta la provincia europea dello sport per tutti, capace di attrarre professionisti dello sport paraolimpico da tutto il mondo.

Le Universiadi devono diventare anche la premessa per un percorso che porti risorse e soluzioni praticabili per legare insieme sport e innovazione: si può fare mettendo a sistema la Regione Campania, i fondi del PON Inclusione, le scuole, la Fondazione per il Sud e la Fondazione del Banco di Napoli con Meridonare. Questa è l’idea: costruire un programma specifico che vada oltre l'evento in sé e rimetta lo sport tra le priorità, perchè lo sport è qualità di vita, è sviluppo, è benessere".