Venerdì al 'Planetario di Caserta' l'evento 'Arte, natura e suggestione dalle stelle'






Articolo pubblicato il: 28/01/2025 10:55:08

Questo il comunicato stampa diffuso dal Planetario di Caserta: "Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 18.30 al Planetario di Caserta è in programma l'evento gratuito 'Arte, natura e suggestione dalle stelle': l'evento è è gratuito ma su prenotazione obbligatoria da effettuarsi accedendo al calendario delle aperture del Planetario. L'evento - si legge nel comunicato - si articolerà in due parti. 

Dopo i saluti, Pietro Di Lorenzo (responsabile dei servizi educativi del Planetario ed educatore/programmatore) dialogherà con il prof. Giorgio Agnisola, autore del volume Viaggio nell'arte delle stelle (Donzelli, 2024), recentemente pubblicato. Sarà una conversazione informale che proporrà riflessioni, commenti, osservazioni sui alcuni dei tanti temi che Agnisola - si legge ancora - ha affrontato nel testo, sui perché delle scelte delle opere d'arte anaizzate, sulle motivazioni profonde di una ricerca critica che ha guidato l'autore per oltre 40 anni di attività
 
La seconda metà dell'evento proporrà ai partecipanti una esperienza di visita al Planetario con un breve spettacolo in cupola tutto centrato sulle stelle. Giorgio Agnisola - prosegue il comunicato - casertano, è un critico d'arte e scrittore. È professore emerito di Arte sacra e beni culturali della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale, nella quale è stato condirettore (2006 al 2020) della Scuola di alta formazione di arte e Teologia.

Dal 1983 al 1995 ha condotto ricerche sull'arte contemporanea in Belgio e Lussemburgo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Dal 1985 ha curato mostre sul simbolismo, su Barisani, Grego, Burri, Magnelli, Basaldella, Guttuso, Sassu, Germanà, in Italia e all'estero. Dal 2000 scrive di arte e cultura per "Avvenire". Ha all'attivo una decina - si legge ancora - di volumi di critica d'arte che hanno indagato, tra l'altro, i rapporti col sacro, con particolare attenzione. Il Planetario di Caserta è un museo del Comune di Caserta. Dal 2012 è gestito dall'Associazione Temporanea di Scopo "Planetario di Caserta" tra tre scuole - prosegue il comunicato - casertane (capofila ITS Buonarroti"; IC "da Vinci-Lorenzini" e IC "Ruggiero - 3° Circolo").