Ascea (Sa). Nuovo appuntamento questa sera con VeliaTeatro, la rassegna sull'espressione tragica e comica del teatro antico, presso il Parco Archeologico di Elea-Velia. Alle ore 21 andrà in scena “Dialogo su Dioniso” con Antonio Calenda e Giorgio Ieranò.
Un grande regista come Antonio Calenda e un grescista-traduttore del dramma antico, Giorgio Ieranò, sono insieme per un viaggio tra il mito e la scena alla scoperta del dio del teatro. Dioniso è per eccellenza il dio che ritorna: nel mito torna in Grecia da lunghi viaggi in Oriente, e torna nella sua città, Tebe, per punire chi non credeva nella sua natura divina.
L’età moderna è costellata dai ritorni metaforici di Dioniso, momenti in cui la sua figura conosce nuove trasmigrazioni che riscopre il mito come linguaggio simbolico capace di esprimere pulsioni inconsce, archetipi narrativi, modelli antropologici fino alla cultura contemporanea nella sua capacità di incrinare le grandi polarità su cui si basa la lettura razionale del mondo, di oltrepassare ogni tipo di confine, di suggerire nuove forme di relazione.
Prima di ogni appuntamento sarà possibile visitare la parte alta di Elea-Velia grazie al progetto “Campania by night”. Inoltre dalle ore 19 le navette inizieranno la spola dal parcheggio antistante l'ingresso principale di Elea-Velia all'acropoli di Elea-Velia.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!