Valle di Maddaloni. "Truffa in concorso". In due nei guai






Articolo pubblicato il: 16/01/2025 10:37:16

Questo parte del comunicato stampa diffuso ieri dai Carabinieri:

"VALLE DI MADDALONI (CE). CREANO UN SITO “SPECCHIO” DI UNA PIATTAFORMA ONLINE DI VENDITA DI PEZZI DI RICAMBIO E TRUFFANO 18 PERSONE IN POCHI GIORNI. COPPIA (...) DENUNCIATA DAI CARABINIERI.

I Bonnie e Clyde della truffa sono stati scoperti grazie alle indagini sviluppate dai carabinieri della Stazione di Valle di Maddaloni, nel casertano, i quali attraverso l’incrocio dei dati forniti dalle numerose vittime, sono riusciti a ricostruire l’articolata truffa che ha permesso alla coppia (...) di impossessarsi - si legge nel comunicato - fraudolentemente di oltre 19.000,00 euro in pochi giorni.

I due, abili informatici, sono riusciti a creare un sito “specchio” di un’attività commerciale online realmente esistente, inducendo gli ignari acquirenti, in cerca di pezzi di ricambio usati per le loro autovetture - si legge ancora - a versare per gli articoli richiesti e mai consegnati, somme di denaro che venivano accreditate anticipatamente su carte prepagate intestate a uno dei due. Gli immediati accertamenti condotti dai militari attraverso mirati sopralluoghi, riconoscimenti fotografici, visione di sistemi di videosorveglianza di vari uffici postali in più province campane - si legge ancora - hanno permesso di ricostruire l’attività illecita posta in essere dalla coppia che in una sola settimana (...) sarebbe - conclude il comunicato - riuscita a truffare ben 18 persone. Il (...) e la compagna (...), denunciati in stato di libertà, dovranno rispondere di truffa in concorso".