Valle di Maddaloni. 'Festa della Mela': presto al via la 30esima edizione. Marchio 'Sagre di Eccellenza' per la Pro Loco






Articolo pubblicato il: 29/09/2024 09:56:38

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "VALLE DI MADDALONI (Caserta) – Pronti al nastro di partenza per l’attesa 30esima edizione della “Festa della Mela” a cura la Pro Loco “Valle”, presieduta da Domenico Mauro. L’atteso appuntamento, che porta il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Valle di Maddaloni e dell’EPLI – Ente Italiana Pro Loco, si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024 nella cittadina dei ponti carolini.

Si sottolinea la forte collaborazione con l’amministrazione comunale, e in particolare la collaborazione del sindaco Buzzo e del vicesindaco Dell' Anno, degli architetti Antonio Del Monaco - si legge nel comunicato - e Posillipo Antonio e del dott. Lucio Amato. Altri patrocini di prestigio dell’evento sono quello della Regione Campania, della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, della Reggia di Caserta, del Rotaract Maddaloni Valle di Suessola Campania Napoli, della Protezione Civile Nazionale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Assoartigiani, dell’associazione pasticcieri napoletani, Pro Loco Città di Caserta, Pro Loco di Cervino, Pro Loco Casertantica - si legge ancora - Proloco Rupecanina.

Va segnalato l’apporto e il sodteno di Team macchine industriali, Mec san, Falzarano srl, Arclegno storage di Giuseppe Izzo, ed ancora di Falzarano ambiente e metalli, Logiwork, falegnameria Ciancio e Imballaggi Scarano, la casa di Cura San Michele, il Patronato Senas Miranda, d’Abruzzo Service e tanti altri. Tra le attrattive della 30esima Festa della Mela vi è il IX RADUNO DI Auto & Moto d’Epoca del 20 ottobre con inizio esposizione alle ore 9 - si legge ancora - a cura de “Gli Amici di Maddaloni  Auto & Moto d’epoca” e l’associazione Leo Onlus Ong. Le moto e le auto in esposizione verranno da tutta la Campania e oltre.

Inoltre, saranno presenti 10 espositori di mele e tanti prodotti tipici, vi sarà un’ampia area food completa e ricca con partecipazione di locali ed ospiti, ci sarà l’associazione pasticceria napoletana presente con assaggi di pastiera alla mela annurca. I tanti momenti e attività di valorizzazione del territorio, dalle tradizioni all’arte e alla cultura, saranno impreziositi dall’evento “Acquedotto Carolino: dalle sorgenti del Fizzo alla cascata del parco della Reggia” ovvero visita guidata - prosegue il comunicato - di venerdì 18 ottobre 2024 a cura di Francesco Ocarino.

Tutta questa preparazione è impreziosita dal fatto che recentemente la Pro Loco “Valle”, è stata premiata con il Marchio di qualità “Sagra di Eccellenza” per la Festa della Mela, presso il Senato lo scorso 12 marzo 2024. Questo importante riconoscimento è stato assegnato alla pro Loco “Valle” per la sua storia e dunque per la sua storica Festa/Sagra - si legge ancora - che ha per protagonista la “Regina delle Mele” la “Mela Annurca”.

Il Presidente della Pro Loco “Valle”, Domenico Mauro, per questa importante iniziativa va a quanti a diverso titolo stanno collaborando e in particolare ai soci della Pro Loco (Grazia Bergantino, ing. Antonio Posillipo Pasqualina Tagliaferro, Maria Nagar, Sacco Sandro, Izzo Mario, Mimmo Farina, Elpidio Di Caprio, Penna Pino, Aldo Ciccarelli e Tina Caputo), così come ai ragazzi volontari del servizio civile (Federica del Monaco, Giulia Santacroce e Merlo Fiorello Gabriele). Fondamentale - recita ancora il comunicato - il contributo di Vallesi impegnati nel sociale come Pasquale Vigliotta, Annamaria Iannotta, Vincenzo Vacchio e tanti altri".