Valle di Maddaloni. Al via la Festa della Mela dall'8 al 10 novembre






Articolo pubblicato il: 04/11/2024 10:56:06

Questa la nota giunta in redazione: "Ci siamo finalmente! Musica, danze, street food e mercatini d’artigianato vi aspettano a un weekend indimenticabile nella città dei Ponti della Valle con la 30° edizione - si legge - della Festa della Mela a cura della Pro Loco Valle che sarà animata da un’atmosfera vivace e accogliente. La Festa si terrà dall’8 al 10 novembre 2024.

Il profumo invitante della carne arrosto, i panini farciti con succulente fette di maiale allo spiedo, croccanti all'esterno e teneri all'interno creeranno un'esplosione di sapori ad ogni morso. Accanto, un cestino di mele annurche fresche aggiungerà una nota dolce e rinfrescante, bilanciando perfettamente il sapore ricco della carne.

Piatti tipici della tradizione come cotiche, fagioli, Pan cotto, nfrennole e minestra di campo - prosegue la nota - ti accompagneranno in un viaggio nei ricordi, evocando immagini di pranzi in campagna.

I food truck, allineati lungo la strada, offriranno le proprie specialità che ti faranno venire l'acquolina in bocca! Il tutto sarà condito con olio d'oliva locale dai sentori fruttati.

Il vino scorrerà nei calici, rosso rubino e bianco brillante, accompagnando perfettamente ogni boccone e rendendo l'esperienza culinaria ancora più speciale. I dolci della tradizione chiuderanno il pasto, con sapori che raccontano - continua - storie di antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

E non mancherà il concorso di dolci per dilettanti, dove i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare le loro migliori ricette, sfidandosi nella preparazione di torte, biscotti e dolci al cucchiaio tutti alla mela. La giuria sarà composta da Professionisti che fanno parte dell’Equipe Eccellenze della Federazione Internazionale FIPGC.

Domenica 10 novembre, alla Festa della Mela di Valle di Maddaloni, lo spettacolo itinerante "Jastemma10" porta il pubblico in un’avventura emozionante, esplorando la vita e la ribellione di Masaniello, il famoso leader - prosegue - del popolo napoletano del '600. Con un mix di recitazione, musica e danza, gli artisti animano le strade della manifestazione, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica.

Ogni tappa del percorso è un omaggio alla cultura territoriale, con racconti che intrecciano la storia con le tradizioni locali. Le performance, i balli popolari di Angela Martini saranno cariche di energia e passione.

Si terrà un percorso turistico a cura dell’IC Maddaloni 2 Valle di Maddaloni, plesso De Gasperi sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30 con prenotazione presso l’oratorio don Peppe Diana.

Venerdì 8 alle ore 10 - si legge ancora - si terrà la presentazione della raccolta di Poesia “I miei pensieri … in versi” di Armando De Nigris a cura dell’Associazione Vesevo presso l’Oratorio Don Diana, e presso la stessa sede alle 10.30 il convegno “Acquedotto Carolino: dalle sorgenti del Fizzo alla cascata della Reggia”. Alle ore 18.30 inaugurazione della 30° edizione della Festa della Mela con gli stand food e artigianali e a seguire animazione nel vivo della festa con gli stand.

Sabato 9 alle ore 10.30 si terrà l’apertura degli stand, alle ore 11 l’inaugurazione della postazione con defibrillatore presso la Casa Comunale.

Alle ore 16 “Il magico mondo dei nonni” a cura delle classi 3, 4 e 5 della Scuola Primaria San Giovanni Bosco presso l’Oratorio Don Diana e alle ore 17 Artisti da Strada a cura dell’Ass. “Le Scene vuote” animeranno i percorsi della festa - continua - e in contemporanea alle ore 17 vi sarà “Sciogliocore” ovvero alla posteggia itinerante. Alle 17.30 Inkamarka del Perù di Armando Huauya.

Alle ore 20 si avrà “A cumpagnia scur” ovvero spettacolo musicale a cura dei Bottari presso piazza Stazione; in contemporanea “Baila Morena” sarà lo spettacolo cover di Zucchero Fornaciari presso piazza Annunziata.

Passando a domenica 10 novembre alle ore 9 si apriranno gli stand e alle ore 9.30 ci sarà il raduno di auto e moto d’epoca a cura di Aniello Farina. Alle ore 17 ci sarà il Corteo storico e gli Sbandieratori Marino Marzano di Sessa Aurunca, con la partecipazione degli alunni delle classi prime e seconde - prosegue - della Scuola San Giovanni Bosco.

Alle 17 l’evento “Jastemma 10” Masaniello ed i suoi Lazzari e “Sciogliocore” ovvero alla posteggia itinerante oltre agli Artisti da Strada.

Alle 17.30 Inkamarka del Perù di Armando Huauya.

Alle 17.30 l’atteso concorso del “Miglior dolce con la mela annurca” a cura della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIPGC di Napoli.

In contemporanea il Gruppo Folk Internazionale “O’ Revotapopolo” si esibirà - si legge ancora - in piazza come farà dalle 18 l’evento “Jastemma 10” Masaniello ed i suoi Lazzari, per lasciare spazio alle 19 a “I figli di Cibelle” live in piazza Annunziata.

Alle ore 19.30 Tony G Sax si esibirà presso la piazza della Stazione

Antichi Mestieri, prodotti Tipici, Stand gastronomici ed espositivi, esposizioni d’arte con Anmterrima & Atelier Follie con i 2000mq di area food faranno da cornice a questo ricco programma.

Per maggiori informazioni e specifiche delle singole giornate della Festa si rimanda alla pagina social della Pro Loco “Valle” https://www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni/

Naturalmente per essere aggiornati sulle novità sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook “ProLoco Valle di Maddaloni”, al profilo Twitter “@prolocovalle”, a quello Instagram “prolocovalle” o al sito internet: www.prolocovalle.com".