Un camper nelle piazze per promuovere gli screening e le vaccinazioni: ecco dove e quando trovarli






Articolo pubblicato il: 10/02/2017 09:36:13

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:

"Al via la campagna “preVIENI” della ASL Caserta di promozione degli screening per i tumori al seno, alla cervice uterina, al colon retto e per le vaccinazioni. Un camper sarà presente dalle 9 alle 18 nelle piazze dei comuni di Casagiove (Piazza Mercato, 13 e 14 febbraio), S. Nicola La Strada (Largo Rotonda - lato chiesa, 15 e 16 febbraio), Capua (Piazza dei Giudici, 17 e 18 febbraio), Marcianise (Piazza Onofrio Buccini, 19 e 20 febbraio), Castel Campagnano (Piazza della Shoah, 21 e 22 febbraio), Recale (Piazza Domenico Vestini, 23 e 24 febbraio), S. Marco Evangelista (Via Foresta - adiacente Casa Comunale, 25 e 26 febbraio), Maddaloni - spiega la nota - (Piazza Vittoria, 27 e 28 febbraio), S. Felice a Cancello (Piazza  Giovanni XXIII° 2 marzo, Piazza Castra Marcelli 3 marzo), Caserta (Piazza Margherita 4 Marzo, Piazza Pitesti  5 marzo).
Quanto agli screening, gli esami indispensabili a tutela della salute delle donne sono la mammografia (per l’età compresa tra 45 e 69 anni) e il pap-test (per quella compresa tra 25 e 65). Mentre il test del sangue occulto nelle feci è raccomandato a tutti i cittadini con età tra 45 e 75 anni. Anche gli stranieri possono aderire ai programmi di screening.
Le vaccinazioni sono tra gli strumenti di sanità pubblica più efficaci nella prevenzione - spiega la nota - primaria delle malattie infettive. Oltre alle vecchie vaccinazioni, il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale introduce per i nuovi nati le vaccinazioni anti-meningococco B, anti-rotavirus e antivaricella;  per i maschi undicenni la vaccinazione anti-HPV; per gli adolescenti la vaccinazione antimeningococcica tetravalente ACWY135 e il richiamo anti-polio con IPV; per gli ultra 65enni le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-Zoster.
Nel camper ci saranno operatori della ASL, a disposizione dei cittadini per - conclude la nota -  informare sulle finalità e le modalità di arruolamento ai programmi di screening e a quelli vaccinali. Dopo questa sperimentazione iniziale, la campagna “preVIENI” sarà estesa ai principali comuni dell’aversano e dell’alto casertano".