Tutto esaurito all'Hotel Belvedere di Caserta per il convegno sulla 'Nutrizione clinica e Oncologica integrata'






Articolo pubblicato il: 21/11/2024 09:52:23

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Nutrizione Clinica e Oncologia Integrata: tra Genetica, Metabolismo e Ambiente

Caserta, 23-24 Novembre 2024 – Hotel Belvedere La FIB, la SIBO e la DDClinic FoundationETS, la Fondazione casertana guidata dal Dr Andrea Del Buono e dal Dr Armando D’Orta, sono lieti di annunciare che  il Congresso Nazionale di Nutrizione Clinica e Oncologia Integrata, che si terrà il 23 e 24 novembre 2024 presso l’Hotel Belvedere di Caserta - si legge nel comunicato - ha registrato il “tutto esaurito”.

L’incredibile risposta del pubblico (medici, biologi, nutrizionisti, dietologi e farmacisti), con iscrizioni superiori alle aspettative, dimostra l’interesse crescente verso i temi trattati: Il ruolo della nutrizione, della genetica e dell’ambiente nella prevenzione e nel trattamento del cancro. Sarà un’occasione unica per ascoltare esperti di fama nazionale e internazionale che approfondiranno argomenti innovativi, tra cui: La personalizzazione delle terapie nutrizionali basata su analisi genetiche e metaboliche. L’impatto dell’ambiente - si legge ancora - e dei contaminanti sulla salute e sulla nutrizione. Nuove prospettive nella ricerca oncologica e nelle terapie integrate.

Tra i relatori, spiccano figure di rilievo come il Prof. Philippe Lagarde, Specialista in Oncologia Università di Parigi, il Prof. Antonio Giordano Direttore Sbarro Philadelphia, il Prof. Stefano Dumontet dell’Università del Salento, il Prof. Giuseppe Marotta Pro-Rettore Università degli Studi del Sannio - recita ancora il comunicato - Prof. Gianni Sagratini, Università di Camerino oltre a numerosi specialisti che porteranno le loro esperienze e le più recenti ricerche, i lavori saranno aperti dal Presidente Federazione Italiana Biologi, il Sen. Dott. Vincenzo D'Anna.

Due  giornate per  esplorare le  ultime innovazioni nella nutrizione oncologica e un'occasione imperdibile per approfondire la complessa relazione tra  ambiente, genetica, metabolismo e  nutrizione.  Le  Scienze  della Nutrizione vanno ben  oltre la  semplice dieta o integrazione,  rappresentano  un campo in costante  evoluzione,  che   studia  a  fondo  il metabolismo umano, la genomica e l'impatto degli  stili di vita. Questo il programma formativo, che mira a fornire strumenti - conclude il comunicato - avanzati per l'elaborazione di strategie nutraceutiche integrate, con applicazioni concrete nella pratica clinica oncologica e in molte altre aree della  salute".