Treni e Rotaie: 16, 17 e 18 dicembre presso la Stazione di Caserta. I dettagli...






Articolo pubblicato il: 02/12/2016 22:32:49

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Appuntamento d’eccezione alla stazione di Caserta, dedicato a grandi e piccini. Nei giorni 16, 17 e 18 dicembre infatti verrà esposto nell’atrio della stazione (di fronte alla biglietteria) un grande plastico a moduli, che ritrae la stazione di Caserta con il deposito, la stazione di Sant’Angelo in Formis, snodo importante della tratta Alifana, e la replica di uno scalo  militare. Quest’ultimo vuole- spiega la nota -  essere una sorta di omaggio al nostro territorio, notoriamente sede privilegiata di siti militari come l’Ospedale Militare, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica e la caserma Ferrari Orsi, con il deposito militare Macrico.
Il grande plastico di 13 metri circa è stato realizzato dal gruppo Modellisti Ferroviari casertani: nove appassionati del mondo della locomotiva che ha ricostruito l’intero sito nell’arco di tre mesi.
Verranno esposi, oltre ai plastici che hanno una dimensione H0 (cioè 1:87), anche cimeli quali fanali, targhe e lanterne, pezzi storici una volta in uso sulle tratte. Dopo l’esposizione, il grande plastico verrà portato nella- continua la nota -  sede del Dopolavoro Ferroviario di Caserta, in via Verdi, in attesa di essere protagonista di una manifestazione teatrale, che si terrà il 28 dicembre.
L’evento è stato possibile grazie a diversi sponsor: Vanessa Sound (Caserta); Pieretti (Caserta); Fontanella (Caserta); Power Flex (Limatola); Porta a Porta (Casagiove); Smeragliuolo (Caserta); Colt (Curti); Model Center (Baronissi).
La fotografia del treno che ‘incornicia’ l’orologio della facciata della Reggia di Caserta è di Roberto Fonsmorti, - conclude la nota - uno degli appassionati del gruppo di Treni e Rotaie."