TORRE DEL GRECO. Il Forum dei Giovani organizza "Un Natale differenziato"






Articolo pubblicato il: 06/12/2017 17:58:34

Questo il comunicato giunto in redazione. 
 
"Il Forum dei Giovani di Torre del Greco - in occasione delle festività natalizie - organizza “Un Natale differenziato” il 16 e 17 Dicembre a Piazza Santa Croce. 
Le feste natalizie - si legge nel comunicato -  sono, da sempre, sinonimo di “spreco”. I dati dell’Osservatorio Waste Watcher attestano che lo spreco del 2016 ammonta a circa 16 miliardi di euro, ovvero l’1% del PIL.
Lo sforzo fatto dalle organizzazioni umanitarie, studiosi ed associazioni attraverso campagne di sensibilizzazione è lodevole ma non abbastanza se si pensa che campi dello spreco legato alle festività natalizie non vengono per nulla presi in considerazione.  
L’obiettivo di questa iniziativa non è solo quello di insegnare i metodi migliori per riutilizzare ciò che altrimenti andrebbe sprecato - continua la nota -  ma anche sensibilizzare ed educare la cittadinanza ad un’attenta analisi preventiva che permetta di diminuire l’acquisto del superfluo. 
“Un Natale differenziato” sarà strutturato in quattro diversi stand attraverso i quali si potrà avere una panoramica completa delle possibilità di riciclo legate alle festività natalizie: si passerà dal riutilizzo di materiale tecnologico (trashware), ad un live-painting con materiale riciclato, dal book-crossing, fino ad arrivare alla creazione di addobbi natalizi con materiale di scarto. 
Il tutto - ci tengono a precisare i Consiglieri del Forum dei Giovani - a costo zero per le casse comunali. 
L’allestimento del più classico dei mercatini natalizi - conclude la nota -  unita alla volontà di non gravare sui bilanci pubblici  vuole dimostrare che l’atmosfera del Natale non viene per nulla minacciata e che, anzi, un po’ di oculatezza negli acquisti e una forte sensibilità verso l’ambiente può rendere queste feste migliori per tutti."