Articolo pubblicato il: 07/11/2016 20:00:08
Apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:
"C’è già aria di Natale nelle scuole di Torre del Greco. E così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, su proposta del vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica istruzione Romina Stilo, ha incaricato il dirigente del settore Scuola, Cultura e Sport Luisa Sorrentino, di promuovere “l’avviso di selezione per progetti didattici per attività extrascolastiche, sul tema ‘La magia del Natale’, da realizzare nelle scuole cittadine nel periodo pre-natalizio”.
“I progetti – si legge nell’avviso – avranno - spiega la nota - quale obiettivo principale il coinvolgimento di ampie fette della popolazione scolastica in attività creative e di partecipazione sociale, anche con la finalità di apertura della scuola al territorio per favorire l’integrazione e la partecipazione”.
Alla selezione potranno partecipare associazioni ed organismi non aventi finalità di lucro che abbiano maturato “una significativa esperienza nel settore cui si riferisce la proposta progettuale e che non siano assegnatarie per il 2016 di finanziamenti e contribuzioni per un ammontare complessivamente superiore a 5.000 euro”.
La proposta progettuale dovrà indicare il percorso operativo - spiega la nota - mediante il quale raggiungere l’obiettivo fissato, le risorse umane e strumentali impegnate a cura del proponente, le modalità operative, il numero di scolari coinvolti, le risorse logistiche e strumentali nonché il supporto operativo e/o scientifico eventualmente richiesti all’istituzione scolastica o alla rete di istituzioni scolastiche interessate alla realizzazione del progetto”.
Le proposte, attraverso una specifica graduatoria, saranno ammesse a cofinanziamento che non potrà superare il limite complessivo di 3.000 euro. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 10 novembre all’indirizzo di posta elettronica certificata
[email protected].
La valutazione delle proposte progettuali è demandata a un’apposita commissione costituita dopo la scadenza della presentazione delle candidature. La commissione procederà alla valutazione delle domande sulla base di cinque criteri: “coerenza del progetto con il tema oggetti dell’avviso; quantità di allievi coinvolti, in qualità di attori, nell’intervento proposto; distribuzione territoriale dell’intervento - conclude la nota - mediante coinvolgimento di più istituti comprensivi; interazione dell’intervento con il territorio ed il tessuto sociale cittadino; affidabilità del soggetto proponente in termini di specifica esperienza pregressa del soggetto proponente e qualificazione dei soggetti indicati per l’esecuzione dell’intervento”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico presente nella sezione “sportello on line della Pubblica istruzione” del sito internet del Comune (www.comune.torredelgreco.na.it)."