Di seguito la nota stampa giunta in redazione:
"Il Commissario Straordinario Giacomo Barbato ha approvato, con deliberazione n. 5 del 02/11/2017, l’aggiornamento del “Piano di Emergenza Comunale in materia di Protezione Civile”, dando così attuazione alla vigente normativa nazionale e regionale di riferimento. Con l’occasione, il Commissario Barbato ha rivolto un particolare ringraziamento al Sub-Commissario Viceprefetto Zaira Romano, per l’impulso dato alla - spiega la nota- definitiva elaborazione di questo essenziale strumento di prevenzione, obbligatorio a norma della legge n. 100 del 12.07.2012.
Redatto dalla Società “ART - Ambiente Risorse Territorio” di Parma, il Piano è stato predisposto sulla base di scenari e situazioni verosimili circa i potenziali rischi che possono incombere sul territorio (rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, industriale e da incendi di interfaccia) e risponde alle necessità inerenti l’organizzazione e la definizione delle procedure operative cui fare riferimento per la gestione delle emergenze e - spiega la nota- l’assistenza alla popolazione.
Il Piano è uno strumento dinamico, soggetto a periodiche revisioni e aggiornamenti, e richiede l’implementazione di un’adeguata azione formativa per il personale direttamente interessato e di un’ampia divulgazione alla cittadinanza attraverso specifiche attività di informazione, che l’Ufficio Comunale di Protezione Civile ha programmato - spiega la nota- di tenere entro la fine di questo mese.
Per fornire un più dettagliato quadro di informazioni su questa delicata tematica, è convocata una Conferenza Stampa per il prossimo mercoledì 22 novembre, alle ore 11:30, presso Palazzo Baronale."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!