Questo il comunicato giunto in redazione.
"Operazione di controllo straordinario del territorio del comune di Casoria e limitrofi, disposta dall’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio.
In campo 35 equipaggi, per un totale di circa 90 unità appartenenti al raggruppamento “Campania” dell’E.I., al Commissariato P S di Afragola, alla Compagnia C.C. di Casoria, al Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli, al Comando Primo Gruppo Napoli della G. d. F., al Reparto Operativo Aeronavale della G. d. F. di Napoli, nonché funzionari dell’ARPAC dell’ASL, dell’Ispettorato del Lavoro, del Comando della Polizia locale di Casoria e della Polizia Metropolitana.
Sono state controllate - si legge nel comunicato - 19 attività imprenditoriali e commerciali operanti nel settore dell’edilizia, della lavorazione di materiali ferrosi, della falegnameria e della riparazione di veicoli, di cui 11 sequestrate per violazioni della normativa ambientale e per mancanza delle previste autorizzazioni amministrative. Due aziende sono state sanzionate amministrativamente e sottoposte a sospensione dell’attività.
In particolare, a Casoria è stata individuata un’area di circa 6.000 mq ove venivano gestiti abusivamente circa 40 tonnellate di rifiuti speciali anche pericolosi, costituiti da scarti edili e parti di veicoli fuori uso. Nella circostanza venivano sottoposti a sequestro 29 veicoli, 3 imbarcazioni, tre containers e attrezzature strumentali varie per l’esercizio dell’attività di autocarrozzeria ed officina meccanica; il tutto senza alcun titolo autorizzativo ed alcuna protezione della matrice ambientale. Nelle suddette attività erano impiegati 5 operai in violazione alla normativa del lavoro, di cui uno irregolare sul territorio nazionale.
Nel Comune di Arzano - continua la nota - è stata individuata un’area di circa 30.000 mq sulla quale insistevano dieci aziende, alcune di esse totalmente abusive, che a vario titolo violavano la normativa ambientale. Dei 16 dipendenti, addetti a tali aziende, 8 erano impiegati in violazione alle norme sul lavoro e uno irregolare sul territorio nazionale.
Nel complesso sono state contestate sanzioni amministrative per circa 250.000 euro.
I risultati, seppur ancora parziali in quanto l’attività di controllo è ancora in corso, sono il frutto della nuova modalità operativa di contrasto, promossa dall’Incaricato e approvata dai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica di Napoli e Caserta, basata su azioni coordinate di controllo del territorio alle quali concorrono, con l’ Esercito e le Forze dell’Ordine, anche le Polizie Locali."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!