“Sul Nascere”: a Marcianise l'anteprima nazionale del libro della nota biologa CAROLINA SELLITTO






Articolo pubblicato il: 28/11/2016 13:37:01

Di seguito alcune parti della nota stampa giunta in redazione:

"Leggere un libro immaginando di essere a teatro, cogliendo le emozioni e la potenza comunicativa del teatro anche attraverso la letturatura. Con il risultato che le risposte della scienza in materia di fecondazione assistita, le riflessioni sul “Nascere” e quelle sul “Vivere”, arrivano dritte al cuore e alla mente delle lettrici e dei lettori con la forza travolgente e chiarificatrice propria di ogni opera teatrale che si rispetti. Tutto questo è- spiega la nota -  possibile con “Sul Nascere”, il nuovo libro della biologa e scrittrice Carolina Sellitto in uscita il 5 dicembre per la casa editrice romana C1V Edizioni che sarà presentato in anteprima nazionale sabato 3 dicembre a Marcianise, presso il Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 16,00.


L'evento, con il patrocinio morale del Comune, è promosso da C1V Edizioni che ha organizzato l'iniziativa insieme all'associazione “Marcianise Città Nuova”. Il luogo di presentazione non è casuale: Carolina Sellitto, napoletana d'origine, da anni vive e lavora a Marcianise, e all'Ospedale di Marcianise dirige il Laboratorio di Embriologia presso l'unità di Fisiopatologia - spiega la nota - della riproduzione.


All'incontro pubblico ci sarà l'autrice, e i partecipanti che avranno già prenotato il libro sul sito www.c1vedizioni.com riceveranno il testo in occasione della presentazione. Prevista inoltre la presenza del sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, dell'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci, del segretario di “Marcianise Città Nuova”, Gabriele Amodio, e di Giovanni Brancaccio, professore di Scienze naturali al Liceo  “Quercia” di Marcianise. In più ci sarà Mark Pattenden, regista e docente di Drammaturgia alla Paddington Academy di Londra, che ha curato la traduzione per “Re: Birth”, la versione in lingua inglese del libro che affianca quella italiana.  


In programma, poi, uno spazio teatrale con l'esibizione anche in lingua inglese dell'attore Fabio Brescia, chiamato a interpretare tutti e cinque i personaggi di “Sul nascere”. Il libro infatti riprende la struttura e il testo dell'omonima opera teatrale scritta da Carolina Sellitto e già - continua la nota - rappresentata a Napoli e Caserta. In più con esso si inaugura la collana “Sul palco”, ideata e diretta dall'editrice Cinzia Tocci per trasferire le emozioni e la forza evocativa del teatro nella letteratura. (...)".