Articolo pubblicato il: 29/03/2017 18:19:36
Questa la nota stampa giunta in redazione dal Comune di Casagiove: "L’Amministrazione Comunale di Casagiove informa che, in data 2 marzo 2017, è stato sottoscritto - si legge dalla nota - dalle Associazioni di categoria, rappresentative dei proprietari e degli inquilini, il primo Accordo Territoriale per il Comune di Casagiove, in attuazione dell'art.2, comma 3 Legge 9/12/1998 n. 431 e del D.M. delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze in data 30/12/2002.
Il suddetto Accordo è stato depositato presso il Comune di Casagiove, in data 22 marzo 2017. La procedura, avviata su impulso della precedente Amministrazione, è stata recepita ed accolta dall’Amministrazione Corsale, sempre attenta alle tematiche di natura sociale.
Oggi, grazie a questo strumento sarà più semplice e conveniente - si legge dalla nota - concludere contratti di locazione agevolati per beni immobili ad uso abitativo sul territorio comunale di Casagiove.
Si ricorda che tale accordo comporta vantaggi per i proprietari e soprattutto per gli inquilini: sgravi fiscali sono previsti per entrambi. L'Accordo con i relativi allegati è pubblicato in forma permanente sul sito istituzionale del Comune.
Soddisfatto per la stipula dell’accordo il sindaco di Casagiove Roberto Corsale: “Finalmente anche gli immobili di Casagiove sconteranno imposte agevolate. Questo è un ulteriore atto dell'Amministrazione Corsale per far ripartire l'economia. Ricordo, a titolo esemplificativo, che oggi i proprietari di immobili che affittano usufruendo dell'istituto della cedolare secca, scontano un'imposta Irpef sostitutiva del 21%. Prossimamente l'imposta sarà del 10% con grande vantaggio per i proprietari di immobili i quali potranno praticare fitti più bassi. Si tratta, quindi, di un vantaggio per locatore, conduttori e - si legge dalla nota - per il mercato immobiliare”.
Allo stesso modo esprime il proprio giudizio positivo l’assessore con delega alle Politiche Sociali Pietro Nardi: “L’accordo in questione trova assoluta condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale e costituisce uno strumento importante anche per ridurre e contenere i costi dei canoni di locazione. Dunque, coloro i quali si trovano nella condizione di dover affrontare il problema del pagamento di un fitto o canone di locazione mensile, attraverso detto accordo, potranno di fatto veder ridotto il canone locazione da versare ogni mese, attingendo a regole precise ben disciplinate. E’ doveroso ringraziare le Associazioni di categoria e non solo, per le energie profuse affinché il procedimento - si legge dalla nota - abbia avuto tangibile attuazione”.".