Articolo pubblicato il: 03/11/2016 09:49:41
Apprendiamo dalla nota stampa del Comune di San Nicola la Strada:
"L’Amministrazione Comunale presenterà, durante un’apposita conferenza stampa fissata per Lunedì 7 Novembre alle ore 15.30 nell’Aula Consiliare, la nuova campagna di comunicazione per migliorare e controllare la raccolta differenziata.
Un’iniziativa che si svilupperà in due fasi denominate: “DIFFERENZIA bene e SEPARA meglio” e “SCATTA il controllo”. E’ previsto il coinvolgimento attivo della cittadinanza, degli amministratori di condominio, nonché delle associazioni del territorio.
Nella prima fase si procederà nuovamente alla distribuzione del calendario della raccolta attraverso il quale si potrà facilmente individuare- spiega la nota - dove e come conferire le diverse tipologie di rifiuto. Tale fase sarà rafforzata inoltre dall’affissione di manifesti informativi.
Con la seconda scatterà il progetto di monitoraggio della qualità della raccolta differenziata che avverrà attraverso indagini a campione sui sacchetti depositati. Qualora dalla verifica degli stessi emergessero difformità rispetto al calendario, gli operatori ecologici non ritireranno i sacchetti che saranno etichettati con un tagliando di colore rosso, giallo o nero.
In merito, l’Assessore all’Ambiente Domenico Sortino: “Abbiamo ritenuto corretto, prima di avviare ulteriori procedimenti sanzionatori, - conclude la nota - coinvolgere ancor di più la cittadinanza ad una giusta informazione e sensibilizzazione. Nell’anno trascorso abbiamo iniziato dalle scuole, oggi continueremo con le associazioni del territorio e gli amministratori condominiali. Per migliorare il dato della raccolta differenziata è necessario che ciascuno faccia la propria parte!”"