SMCV, Servizio Civile: 3 nuovi progetti e altri 26 giovani in Comune. Sono circa 100 i ragazzi coinvolti negli ultimi due anni






Articolo pubblicato il: 23/01/2018 10:50:30

Di seguito la nota stampa del Comune di Santa Maria C.V.:

"Sono circa 100 i giovani che dall’inizio dell’attuale consiliatura sono stati coinvolti nei progetti realizzati dall’amministrazione comunale nell’ambito del Servizio Civile Nazionale e di Garanzia Giovani entrando così in contatto diretto con la Pubblica Amministrazione e con il mondo del lavoro. La settimana scorsa è partita con molto entusiasmo l’esperienza di altri 26 ragazzi che dopo avere ricevuto il tradizionale saluto di benvenuto da parte del sindaco Antonio Mirra sono stati assegnati ai vari settori dell’ente comunale.

 

“Questi progetti – ha dichiarato il primo cittadino – rappresentano un’opportunità estremamente importante per i giovani che in questo modo possono muovere i loro primi passi nel mondo del lavoro e fare un’esperienza significativa per la loro crescita personale e formativa; inoltre, abbiamo potuto constatare sul campo, dall’esperienza dei precedenti progetti, che gli stessi portano energie, entusiasmo e nuove conoscenze negli uffici comunali, contribuendo concretamente a garantire risposte ed efficienza rispetto alle richieste di servizi che provengono dalla cittadinanza”.

 

I 26 giovani del Servizio Civile saranno coinvolti nell’anno 2018 in tre progetti finalizzati a favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio; nello specifico i ragazzi saranno suddivisi in questo modo: 10 giovani opereranno nell’ambito del progetto “Informare è cool-tura”, altri 10 saranno coinvolti nel progetto “Non mi rifiuto”, i restanti 6 aderiranno al progetto “Yes, I Care”.

 

Si tratta, in sostanza, di progetti finalizzati al pieno ed attivo coinvolgimento dei giovani nell’ambito dell’educazione e promozione culturale, in quello della tematica ambientale e, infine, in quella della socializzazione ed assistenza delle persone con disabilità attraverso il miglioramento della qualità dei servizi socio ricreativi".