SMCV. Lectio magistralis del prof. Bruno Siciliano agli studenti delle classi IV e V dell'I.S.I.S.S. "Amaldi-Nevio"






Articolo pubblicato il: 01/04/2017 11:31:41

Nella giornata di venerdì 31 marzo si è svolto un importante evento che ha visto coinvolti gli studenti delle classi IV e V dell'I.S.I.S.S. "Amaldi-Nevio". Dopo i saluti del Sindaco di S. Maria Capua Vetere ed una presentazione da parte della dirigente scolastica, la prof.ssa Rosaria Bernabei, si è tenuta, presso l'aula conferenze della sede Amaldi, la lectio magistralis "I Robot: sogno e bisogno della vita quotidiana" del prof. Bruno Siciliano, luminare universatario nonché autore del testo di robotica "Robotics: Modelling Planning and Control", famoso per essere stato tradotto anche in greco e cinese.
Il prof Siciliano, inoltre, è riuscito a pubblicare la prima ed unica enciclopedia mondiale della robotica "Springer Handbook of Robotics" ed a vincere con questo testo il più importante premio per la letteratura scientifica mondiale ovvero l'AA.P.
Agli studenti è stata illustrata l'importanza formativa rivestita dalla facoltà scientifica di ingegneria elettronica dell'Università Federico II di Napoli.
Gli stessi, inoltre, hanno appreso anche della possibilità di sbocchi lavorativi e professionali non contemplati in precedenza. Al termine della lezione la prof.ssa Bernabei si è detta soddisfatta  poichè gli studenti, grazie alla loro passione per il settore scientifico, hanno fruito in maniera intelligente di un approfondimento inedito sui nuovi orizzonti dell'odierno sviluppo della robotica industriale analizzando aspetti più spinosi come il problema della sostituibilità del robot all'uomo. La platea, totalmente rapita dalla figura del padre della robotica, ha tratto grandi insegnamenti da un uomo che, andando contro corrente, è rimasto ancorato profondamente alle sue radici napoletane.