Articolo pubblicato il: 02/06/2017 16:59:49
Questa la nota stampa giunta in redazione dall'ufficio stampa del comune di Santa Maria Capua Vetere: "Domenica 4 giugno Piazza Bovio diventa la “piazza degli aromi” in occasione delle giornate di sensibilizzazione - si legge dalla nota - sulle tematiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con 16 partner tra associazioni e ditte, nell’ambito della Giornata mondiale dell’Ambiente istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Tutte le persone che, dalle 9.00 alle 20.00, si presenteranno in Piazza Bovio potranno ricevere piantine aromatiche da far crescere in casa propria. Basilico, salvia, rosmarino e quant’altro saranno distribuiti ma soltanto ad una condizione: i cittadini che vorranno prendere le piantine, messe a disposizione dalla DHI (società che si occupa del servizio di igiene urbana) dovranno lasciare in cambio bottiglie di plastica e/o lattine in alluminio.
Sempre in piazza Bovio - si legge dalla nota - ci sarà anche lo stand di “Chiarotex”, la ditta che si occupa della raccolta di indumenti usati, che oltre alla distribuzione di materiale informativo circa l’importanza di un corretto smaltimento degli abiti inutilizzati donerà ai bambini giochi e gadget realizzati appunto con indumenti usati e non riutilizzabili.
Si tratta di alcune delle iniziative promosse nell’ambito delle due giornate “Condividiamo l’eco della Città” dedicate esclusivamente alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla tutela ed al rispetto dell’ambiente. L’evento cittadino è articolato nelle giornate di domenica 4 e lunedì 5 giugno. La prima giornata è dedicata ad iniziative in piazza, quindi a contatto diretto con i cittadini, mentre la giornata di lunedì si svolgerà interamente all’interno delle scuole dell’infanzia dove la ditta “SRI - società recupero imballaggi” e “Legambiente” incontreranno i bambini per raccontare, attraverso - si legge dalla nota - la proiezione di video, la “vita delle bottiglie di plastica” e il loro possibile riutilizzo. La stessa “SRI”, inoltre, getterà le basi per la realizzazione degli “orti didattici” di cui, a partire dal mese di settembre, saranno gli stessi bambini delle scuole materne a prendersene cura. Il tutto in perfetta sintonia con il tema 2017 della Giornata mondiale dell’Ambiente che è il “legame tra persone e natura”.
Al termine della giornata di domenica, alle ore 20.00 in piazza Mazzini, verrà sorteggiato il vincitore della “Ricicletta”, la city bike realizzata con circa 800 lattine in alluminio. Per avere i biglietti è necessario partecipare alle iniziative di sensibilizzazione che si svolgeranno durante la giornata di domenica, tra cui l’attesa Guerrilla Gardening e la “Riciclettata” la cui partenza - si legge dalla nota - è prevista per le ore 10.00 da piazza Mazzini.
Per consultare il programma completo delle giornate di sensibilizzazione ambientale è possibile collegarsi alla pagina Facebook Città di Santa Maria Capua Vetere. ".