SMAV. Pirozzi: "Gemellaggio è occasione per un solido sviluppo dell'amicizia tra i comuni coinvolti"






Articolo pubblicato il: 29/09/2017 17:14:09

Pubblichiamo una nota stmpa giunta in redazione dal comune di Santa Maria a Vico: 

"Necessità di consolidare i sentimenti di fratellanza e di una identità comune europea - si legge nel comunicato - è quanto è emerso stamani dal dibattito aperto tra gli studenti del dell’ I.T.C.G  “V. Bachelet” e le delegazioni straniere coinvolte nel Gemellaggio.

Il tema dell’incontro, previsto nell’ambito delle attività legate alla visita dei rappresentanti dei comuni gemellati con Santa Maria a Vico, era centrato sull’ euroscetticismo e sulle politiche dell’immigrazione. Dopo i saluti istituzionali - si legge - del sindaco Andrea Pirozzi e della “padrona di casa”, la dirigente Scolastica Maria Giuseppa Sgambato, che ha evidenziato il ruolo della scuola nel processo dell’abbattimento delle barriere,  soprattutto quelle legate alla paura e il timore verso gli stranieri, particolarmente in un momento storico come quello attuale che vede alla ribalta dei media notizie incresciose, hanno portato i saluti delle loro città il sindaco di Caspe, Jesus Senante; il vice sindaco di Gaillac, Chantal Tichit; il vicesindaco del distretto di  Mirdita, Julian Pergega e il vicesindaco di Florina, Aristeidis Aristeidou.

Tutti d’accordo - continua - sull’opportunità che offre il gemellaggio di discutere e dibattere su tematiche legate ai flussi migratori, le politiche di accoglienza e integrazione, le nuove società multiculturali e ricerca delle soluzioni . Il dott. Ivan Forte, Assistente Parlamentare, intervenuto in rappresentanza del On.Aldo Patriciello ha proferito parole di elogio per sindaco Andrea Pirozzi poiché grazie alla sua lungimiranza e perspicacia si è avuto un riscontro positivo  per accedere  in breve tempo al finanziamento della Commissione Europea, di cui  quest’anno ricorre il sessantesimo anno di attività. Un momento importante e incisivo è stato il dibattito tra gli studenti e i relatori. 

Il primo cittadino Andrea Pirozzi - conclude la nota - ha ringraziato quanti hanno collaborato al progetto e ha plaudito all’ottimo lavoro del Comitato Gemellaggio e della consigliera con delega al Gemellaggio, Lidia Pascarella.  Santa Maria a Vico è gemellata con Caspe (Spagna) e Gaillac ( Francia) da dieci anni, è in corso attualmente il percorso per gemellare anche Mirdita(  Albania) e Florina ( Grecia).  Ha moderato il dibattito l’arch. Paolo Iaderosa".

Addetto Stampa