SINDACO CORSALE: “Siamo lusingati dal servizio del TG Itinerante che ha dato risalto alle bellezze di Casagiove"






Articolo pubblicato il: 06/03/2017 17:27:16

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione dal sindaco di Casagiove, Roberto Corsale:

"Il servizio del TG Itinerante, andato in onda nel telegiornale delle 14 di sabato scorso, ha catapultato nelle case degli italiani le meraviglie di Casagiove. Attraverso le immagini della troupe di Rai Tre e le parole del conduttore Rino Genovese, è stato dato risalto a tutte le peculiarità della città, dai monumenti e dalle piazze cittadine fino alle tradizioni religiose, ai costumi ed alle usanze enogastronomiche.
Il sindaco Roberto Corsale esprime la sua soddisfazione per un evento mai avvenuto a Casagiove: “Ritengo importantissimo che la Rai abbia scelto la nostra comunità per il servizio del TG Itinerante. E’ un qualcosa che- spiega la nota -  Casagiove non ha mai visto e che la nostra Amministrazione Comunale si è impegnata a concretizzare, lusingata dal buon esito. Per noi questo è l’anno zero, l’inizio di una fase che verrà caratterizzata dalla promozione del territorio attraverso le origini, tradizioni, costumi ed usanze. Benché sia di origine sannita, Casagiove è una città valorizzata dai Borbone, non a caso il territorio comunale giova della straordinaria presenza del Quartiere Militare Borbonico che abbiamo intenzione di ristrutturare e perfezionare, facendo di Casagiove un punto di riferimento della cultura borbonica in Italia”.
Tante sono le bellezze che le telecamere di Rai Tre hanno - spiega la nota - mostrato agli italiani: “I prodotti tipici, le tradizioni, le connotazioni religiose con particolare rilevanza per il culto di San Vincenzo de’ Paoli che ha centinaia di accollatori a Casagiove, le opere artistiche: il servizio ha messo in scena Casagiove nella sua interezza, il tutto condito da una grande partecipazione popolare. La rivalutazione del territorio non può che partire da noi stessi. L’Amministrazione, insieme all’aiuto del popolo, farà di tutto per attrarre turismo. In cinque anni può cambiare molto, tocca a noi ora piantare il seme, così da inculcare un modo di pensare diverso, una cultura diversa che conseguirà i propri risultati a medio lungo termine. I frutti li vedremo nel tempo, ora l’importante è programmare”.
Eventi del genere accrescono quel sentimento di identità casagiovese su cui è stato molto dibattuto in campagna elettorale: “L’Amministrazione Comunale ha scritto una lettera accreditandosi alla redazione del TG Itinerante. Siamo stati bravi e fortunati - spiega la nota - a sollevare la curiosità di Rino Genovese che è stato in città in settimana per evidenziare le nostre perle, che tanti cittadini casagiovesi non conoscevano. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di riscoprire il senso di appartenenza a Casagiove, con un pallino, quello di creare occupazione, che possiamo trasformare in realtà se scaturisce interesse. Il turismo è un indotto per generare occupazione ma i turisti verranno a Casagiove se ci sono una serie di caratteristiche che li incuriosiscono. Insieme al discorso lavoro, puntiamo - conclude la nota - sull’orgoglio casagiovese che sabato ha conosciuto il culmine di quello che abbiamo detto un anno fa in campagna elettorale. L’Amministrazione Comunale si impegnerà a promuovere il brand Casagiove in giro per il mondo, ma serve tanta volontà dei cittadini per ottimizzare al meglio una grande risorsa qual è il turismo”."