Articolo pubblicato il: 10/12/2016 11:03:31
Di seguito la nota stampa giunta in redazione:
"“Con la guida di una Stella” per “ritrovare il vero significato del Natale, festa e tempo speciale di esperienza e promozione della Pace”. È questo il titolo dell’evento di apertura per l’anticipazione dei Presepi viventi 2016/2017 che si svolgeranno nel periodo natalizio nel comune di Sessa Aurunca. Approfondimenti sul tema, attraverso le orme di San Francesco d’Assisi, per farci guidare dalla Stella: da Betlemme a - spiega la nota - Greccio, da Greccio ai nostri luoghi, per trasformarli in laboratori di pace.
La manifestazione si terrà domenica 11 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale “Gaius Lucilius”. Prima un canto eseguito da Sonia Palmieri e poi l'ascolto del brano delle Fonti francescane, che racconta la nascita del presepio di Greccio, apriranno gli interventi di: Luigi De Simone, psichiatra, ideatore del - spiega la nota - Presepe Vivente di S. Anastasia e fondatore della compagnia I Giocondi; Dario Siniscalco, vice presidente di ‘Gocce di Fraternità onlus’ e ricercatore della Seconda Università degli Studi di Napoli; Gianluca Sasso, responsabile ‘Assopace Aurunca’, il quale proporrà la visione del cortometraggio ‘Nur’, regia di Sara El Debuche, sul tema del viaggio per la salvezza della vita. Seguiranno musiche eseguite dal maestro Raffaello Vellucci mentre sul video scorreranno immagini di repertorio dei presepi viventi realizzati negli scorsi anni. Il Sindaco Silvio Sasso conclude e annuncia la programmazione natalizia del Comune di Sessa Aurunca. Modererà Giulia Lettieri, giornalista.
Al termine degli approfondimenti, il cortile interno del Castello Ducale diventerà- continua la nota - scenario di un presepe vivente, con la musica ed il canto del Gruppo Popolar Song: una piccola anticipazione dei vari appuntamenti in programma per le festività che si terranno dal 27 dicembre al 6 gennaio sul territorio aurunco.
L’evento è promosso dal ‘Gruppo Presepe vivente Carano’; dal ‘Comitato Presepe Corigliano’; dall’Associazione ‘D.U.M.C.I. onlus’ di Fasani di Sessa Aurunca; dal Comitato Presepe ‘I Sassi di Tuoro’, dall’Associazione culturale ‘L’Ariella’; dall’Associazione ‘Gocce di Fraternità onlus’ e dall’Ordine- conclude la nota - Francescano Secolare, in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca. Degustazioni gratuite".