Santa Maria CV. Avviso alla cittadinanza per la prevenzione contro il virus West Nile






Articolo pubblicato il: 16/11/2024 12:48:58

Questo il post Facebook del Comune di Santa Maria Capua Vetere: "Avviso alla cittadinanza. Condividiamo la nota diramata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per porre in essere attività di prevenzione contro il virus West Nile.

Al fine di tutelare la salute pubblica e ridurre il rischio di trasmissione del Virus West Nile (WNV), invitiamo la comunità ad adottare semplici ma importanti misure di prevenzione contro le punture di zanzare, principali vettori del virus.

Come proteggersi dalle punture di zanzara
Controllo delle aree private
Utilizzate insetticidi adatti all’uso domestico per eliminare eventuali zanzare presenti.
Rimuovete i luoghi dove l’acqua può ristagnare, come sottovasi, secchi o altri contenitori, poiché favoriscono la riproduzione delle zanzare.

Protezione personale
All’aperto: applicate repellenti cutanei approvati come biocidi o presidi medico chirurgici, seguendo con attenzione le istruzioni d’uso, soprattutto per bambini, donne in gravidanza o in allattamento.
Indossate abiti chiari che coprano il corpo il più possibile (camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi, gonne lunghe e calze).
In casa: se non avete un impianto di condizionamento, installate zanzariere su finestre, porte e letti, verificandone l’integrità.
In presenza di zanzare all’interno, potete utilizzare spray a base di piretro o diffusori elettrici di insetticida, assicurandovi di areare bene i locali prima di soggiornarvi.

Segnalazione di carcasse di uccelli selvatici
In caso di ritrovamento di carcasse di uccelli selvatici (come anatidi, corvi o gazze ladre), vi invitiamo a segnalarlo prontamente ai Servizi Veterinari dell’ASL, per consentire le analisi necessarie".
 
(In foto il Sindaco Antonio Mirra)