Santa Maria Capua Vetere, presentazione del libro "Happy Diaz" di Massimo Palma al Club 33 Giri






Articolo pubblicato il: 30/03/2017 11:30:39

Santa Maria Capua Vetere (Ce). Venerdì 31 marzo 2017, a partire dalle ore 18.30, si terrà presso l'associazione culturale no profit Club 33 Giri la presentazione del libro "Happy Diaz" di Massimo Palma. Il libro, edito da Arcana, narra i fatti accaduti durate il G8 di Genova 2001, attraverso la musica e tredici illustrazioni del fumettista Tuono Pettinato

Leggiamo dal catalogo di Arcana che il libro racconta:"La generazione di ragazzi andati a Genova per contestare il G8 nel 2001 era una generazione particolare. Ha perso, ammazzata di botte nelle strade genovesi e nel chiuso di carceri e mattatoi improvvisati, - si legge - ma su molte cose aveva visto giusto.Politicamente, quella generazione nacque con la morte di Aldo Moro, andò a scuola con Tangentopoli, maturò con Berlusconi, e all’università scoprì che la Sinistra di governo poteva avallare cose di Destra, tra cui la “guerra giusta”. Musicalmente, nacque con la fine del punk, vide i suoni della new wave aprirsi ai sintetizzatori, vide i beats accelerare fino all’emergere di una musica house di massa. Questo libro racconta la generazione di Genova a partire dalle note che ha ascoltato dalla culla fino alle giornate genovesi, - continua -  per farne la colonna sonora di una crescita politica intensa, ma breve. Per far questo sceglie una musica in particolare, quella di Manchester, teatro di gruppi ugualmente sfrontati, come New Order, Smiths, Stone Roses e Oasis. Una scena musicale nata da un lutto: la morte del frontman più oscuro e amato, Ian Curtis dei Joy Division. Questo libro vuole raccontare tutta quella settimana. Ma non con la cronaca dei fatti. Bensì attraverso le canzoni di Manchester che parlano dei giorni della settimana e così facendo raccontano sogni, incubi e ossessioni di una generazione e del suo quotidiano. Attraverso testi e memorie, racconta di come si arrivò a Genova, con quale stato d’animo si scrisse l’agenda di quegli incontri, con quali note, per vent’anni, ci si preparò ai manganelli, giorno dopo giorno." 

Massimo Palma, ricercatore a Napoli di Filosofia Politica e Morale. Ha pubblicato studi su Walter Benjamin, Eric Weil e Alexandre Kojève. Responsabile per Donzelli della nuova edizione italiana di Economia e società di Max Weber (2003-2016), ha tradotto e curato gli Scritti politici di Benjamin (Roma 2011) e gli scritti hegeliani di Georges Bataille (Piccole ricapitolazioni comiche, Torino 2015). È autore di Berlino Zoo Station (Cooper 2012), una guida alternativa, filosofico-musicale, alla città di Berlino.