Santa Maria Capua Vetere, GNUT live al Club 33 Giri






Articolo pubblicato il: 21/03/2018 10:47:37

Santa Maria Capua Vetere (Ce). Sabato 24 marzo 2018 nuovo appuntamento in musica presso l'associazione culturale Club 33 Giri. Alle ore 21.30, salirà sul palco Claudio Domestico in arte Gnut, per presentare in anteprima alcuni dei brani contenuti nell'EP di prossima pubblicazione in Francia per l'etichetta "Beating Drum" con la produzione di Piers Faccini ma non solo. Gnut regalarà un concerto ricco di emozioni intepretando i brani contenuti nei suoi lavori discografici precedenti. 

Claudio Domestico, nato a Napoli, classe 1981, è voce, chitarra e autore del progetto Gnut. Realizza il promo disco “DiVento” (Blend’r/Venus) nel 2008, dopo aver ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti sui palchi dei principali festival indie italiani (Mei fest 2003, Arezzo Wave 2004). Il consenso da parte della critica e del pubblico si riflette sull’uscita del video del primo singolo “Esistere” che in poche settimane raggiunge migliaia di visualizzazioni su YouTube e ottiene numerosi passaggi tv, tanto che All Music sceglie di dedicare uno speciale all’intero disco e il tour promozionale non si esaurisce sui palchi più importanti d’Italia, ma si spinge fino a Le boule noir di Parigi.

 

Con l’album “Prenditi quello che meriti” è stato acclamato come una delle migliori realtà cantautoriali della sua generazione. Nel 2015 Gnut pubblica un nuovo EP dal titolo “Domestico”, in cui tutta la sua arte, fatta di testi leggeri ma di spessore, melodie sospese tra pop e folk che rimangono impresse dal primo ascolto, si condensa in un universo fatto di visioni che parlano di quotidianità semplice ma profonda. “Domestico” ha il doppio significato del cognome dell’ artista (Claudio Domestico appunto) e della registrazione casalinga, intima; contiene sei brani nuovi di zecca, in cui il cantautore napoletano chiama a sè degli amici e straordinari musicisti: Marco Caligiuri alla batteria, Valerio Mola al contrabbasso, Mattia Boschi al violoncello, Daniele “Mr Coffee” Rossi alle tastiere, Luigi Scialdone al mandolino, Francesco Arcuri alla sega musicale, Maurizio Capone alle percussioni, Daniele Sepe ai sax e flauti, e lo stesso Gnut, alle chitarre acustiche ed elettriche.

L’8 marzo 2018 esce il singolo “Nu poc ‘e bene” in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Una canzone dolcissima e un fiore diventata protagonista di una candid che ha commosso tutto il web. Il brano scritto per l’occasione dall’artista che, fingendosi un cliente, ha regalato alle donne qualche minuto per non pensare a niente, perché “se ora non pensi a niente, niente può fare male”. Le note della canzone e un fiore per le prostitute di Napoli, iniziativa firmata Fanpage. Attualmente Gnut sta lavorando al prossimo disco per l’etichetta “Beating Drum” (Francia) con la produzione di Piers Faccini.

 

Photo credits: Roberta Cacciapuoti