Santa Maria C.V, STREET FOOD FESTIVAL: il sindaco MIRRA CHIARISCE LA VICENDA, le precisazioni...






Articolo pubblicato il: 24/06/2017 14:58:00

L'Associazione 'I Love SMCV' nei giorni scorsi, aveva ufficializzato che l'evento "Street Food Festival" non si sarebbe svolto. E' appena giunta in redazione una nota stampa del sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, con alcuni chiarimenti, di seguito alcuni passaggi del comunicato:

"...sento il dovere di intervenire non solo per tutelare l’Istituzione che ho l’onore di rappresentare ma anche per ripristinare la verità in questa vicenda.

L’Amministrazione Comunale non ha posto mai alcun ostacolo all’organizzazione dell’evento “Street Food Festival” e tanto meno all’associazione che lo organizza. L’evento Street Food non è stato - spiega la nota - autorizzato per mere ed esclusive ragioni tecniche di sicurezza.

I recenti fatti di Torino hanno dato il via ad una rigorosa regolamentazione delle manifestazioni da parte del Ministero dell’Interno con una direttiva che regola i principi fondamentali per l’autorizzazione di eventi che attraggono in un sito migliaia di persone, - continua la nota - così come notoriamente avviene per lo Street Food, sia sulla base delle esperienze passate sia su quanto dichiarato dagli stessi organizzatori.


...Ribadisco che l’unico ostacolo alla celebrazione dell’evento è stato la completa non sicurezza dell’organizzazione proposta dall’associazione in un luogo che fra l’altro anche per la presenza di cambi di livelli di pendenze, piste di bocce, alberi ed altri ostacoli - spiega la nota -  male si presta in termini di sicurezza ad eventi con migliaia di presenze, motivo per il quale avevamo provato senza successo a proporre varie location alternative, proprio nel nostro spirito di collaborazione già sopra segnalato.

Gli eventi che attraggono persone anche da altri territori sono certamente positivi ma è evidente a tutti che esigenza primaria è la sicurezza delle persone che vi partecipano le quali non si devono trovare in una situazione di pericolo - continua la nota - solo perché chi organizza ha interesse a fare grandi numeri, perché la sicurezza dei cittadini è certamente prioritaria.

La settimana prossima, su loro richiesta, incontrerò i componenti dell’associazione e agli stessi ribadirò che, ..., l’amministrazione comunale che rappresento è stata e resta prontissima a sostenere iniziative belle ed importanti per la città da chiunque proposte, ma che - conclude la nota - nella programmazione di un evento bisogna tenere conto delle esigenze di tutti e non solo dell’interesse di chi l’organizza”.

Il Sindaco
Avv. Antonio Mirra"