Santa Maria C:V. Il 3 dicembre il convegno 'Sud - sistema creditizio e autonomia differenziata'






Articolo pubblicato il: 27/11/2024 15:56:18

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Le Fisac/CGIL di Caserta e Benevento (categoria della CGIL che rappresenta i dipendenti del Credito, Assicurazioni, Esattorie e Finanziarie) il 3 dicembre 2024 alle ore 9,30 terranno un convegno presso il Dipartimento di Giurisprudenza - si legge nel comunicato - dell’Università Vanvitelli - si legge nel comunicato - di S.M. Capua Vetere dal titolo “SUD - SISTEMA CREDITIZIO E AUTONOMIA DIFFERENZIATA”.

Proveremo a focalizzare come interpretare l’impatto della Legge Calderoli sul settore creditizio, quali banche saranno interessate e cosa questo potrebbe comportare per le aziende, per il territorio e per lavoratrici e lavoratori. Sul tema si cimenteranno eminenti Prof. Universitari, come il Prof. ANDREA GIANNOLA Presidente Svimez e il Prof. LORENZO CHIEFFI ordinario di Diritto Pubblico e Costituzionale. Per la CGIL interverranno la Segretaria Generale della Fisac/CGIL - si legge ancora - nazionale Susy Esposito, il Segretario Generale della CGIL Campania Nicola Ricci, mentre Vincenzo De Vita dell’ufficio studi della Fisac/CGIL esporrà i dati di contesto e per le aziende del territorio interverrà Roberto Ricciardi Presidente della BCC Terra di Lavoro.

Il confronto, moderato dal S.G. Fisac/CGIL di Caserta Vincenzo Perrotti, si snoderà dall’interpretazione del testo dell’Art. 117 della Costituzione “– materie di legislazione concorrente -...casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale…  Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che - prosegue il comunicato - per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.”, al recente pronunciamento della Corte Costituzionale.

L’iniziativa che vedrà la presenza del quadro dirigente della Fisac Campania, della CGIL di Caserta e degli studenti del corso di Giurisprudenza del Prof. Chieffi, sarà anche trasmessa in diretta Teams e registrata - si legge ancora - con possibilità di seguirla liberamente per gli addetti del settore o chiunque fosse interessato all’argomento. È gradita la presenza dei media che vorranno presenziare all’iniziativa".