Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Santa Maria a Vico:
"SMAV, Il Consiglio Comunale compatto sul No alla variante sulla Cava Balletta. Pirozzi: “Pronti ad agire nelle sedi competenti”.
Sono numerosi i punti posti all’ordine del giorno nel Consiglio Comunale del 20 marzo 2025 aperto con i saluti del Presidente Rossella Grieco e con le Comunicazioni del Sindaco Andrea Pirozzi. Particolare attenzione è stata rivolta al tema della ex Cava Balletta, aperto con la mozione del gruppo Città di Idee ed esposta dal Consigliere Vincenzo Guida e dibattuta dall’Assessore Anna Cioffi, dal Consigliere Francesco Iadaresta, dall’Assessore Tiziana Pascarella - si legge nel comunicato - dal Consigliere Giuseppe Nuzzo, dal Consigliere Pasquale Iadaresta e dal Sindaco Andrea Pirozzi. L’Amministrazione comunale, tramite gli interventi degli Assessori Cioffi, Pascarella e del Sindaco, ha voluto rassicurare il consiglio e i cittadini sulla grande attenzione rivolta al tema, il quale, hanno specificato, è ancora in una fase embrionale, nella quale nessun intervento procedimentale può essere avanzato fin quando non si giungerà alla conferenza dei servizi, dove l’Amministrazione, così come in passato, ribadirà - si legge ancora - il proprio parere contrario all’ampliamento delle tipologie dei rifiuti depositabili nella cava. “Questa Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Andrea Pirozzi – è e sarà sempre contraria allo sversamento dei rifiuti nella Cava Balletta e promuoverà con forza un percorso di bonifica dell’area per garantire la qualità della vita e la tutela della salute pubblica dei nostri concittadini.” Il Sindaco ha inoltre annunciato che a breve sarà indetta un’audizione presso la commissione ambiente della Regione Campania dove si andranno - si legge ancora - ad evidenziare tutte le nostre contrarietà all’eventuale variante e in quell’occasione inviterà i capigruppo consiliari a partecipare.
Il Consiglio Comunale ha così respinto la mozione presentata dalla minoranza, convergendo sull’approvazione unanime delle linee di indirizzo sulla Cava Balletta. “Si tratta di un argomento che tocca le coscienze dell’intera comunità. – Dichiara il Sindaco Andrea Pirozzi – Con questo documento - prosegue il comunicato - assumiamo un impegno nei confronti dei cittadini, ovvero quello di contrastare, con ogni mezzo, nelle sedi opportune, ogni tentativo di fare della ex Cava Balletta una discarica a cielo aperto, per la tutela della salute del nostro territorio e della nostra gente.”
I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con la mozione, accolta dal consiglio, avanzata dal Consigliere Giuseppe Nuzzo avente ad oggetto il sostegno al commercio locale tramite l’adozione del cashback, argomento discusso dal Consigliere Ing. Carmine De Lucia il quale - si legge ancora - ha evidenziato i limiti tecnico-pratici della proposta pur riconoscendone il nobile scopo, proponendo così di discuterne in commissione per la possibile applicabilità del progetto.
Sono seguite le interrogazioni del Consigliere Francesco Iadaresta sulla via Nazionale discussa dal Consigliere Ing. Carmine De Lucia; del Consigliere Pasquale Guida sull’ampliamento del cimitero, discussa dall’Assessore Vincenzo Vigliotti; del Consigliere Francesco De Lucia - si legge ancora - avente ad oggetto i lavori del campo sportivo, discusso dall’Assessore Veronica Biondo; l’interrogazione del gruppo città di idee sul tema della pulizia e manutenzione delle caditoie, discussa dall’Assessore Anna Cioffi; l’interpellanza esposta dal Consigliere Francesco De Lucia avente ad oggetto il completamento dei lavori dell’asilo nido e discusso dal Presidente Rossella Grieco.
Approvate inoltre le modifiche allo Statuto Comunale, al DUP 2025-2027,al bilancio previsionale 2025-2027, al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale unitamente all’approvazione dei regolamenti della commissione consiliare di controllo e garanzia; della Toponomastica Comunale - prosegue il comunicato - e della disciplina del forum dei giovani. Approvato infine anche l’atto di indirizzo del Collegamento autostradale da Caserta a Benevento volto a promuovere la realizzazione dell’opera che è stata oggetto di revisione dagli organi competenti".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!