Santa Maria a Vico. Il Comune approva il bilancio previsionale 2025-2027






Articolo pubblicato il: 22/12/2024 15:44:01

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Santa Maria a Vico: "Si è svolto sabato 21 dicembre, presso la sala Sant’Eugenio del Complesso Aragonese in Piazza Aragona, l’ultimo Consiglio Comunale dell’anno di Santa Maria a Vico, focalizzato, principalmente sulla discussione e l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027. Il Consiglio Comunale si è aperto con i saluti del Presidente del Consiglio Rossella Grieco e con le comunicazioni del Sindaco Andrea Pirozzi. “Oggi è un giorno importante per il nostro consiglio. Siamo tra i primi enti a livello nazionale - si legge nel comunicato - ad approvare il bilancio prima della fine del 2024”, ha dichiarato Andrea Pirozzi, Sindaco di Santa Maria a Vico.

Prima di passare all’approvazione del bilancio, l’assessore Tiziana Pascarella ha illustrato i debiti fuori bilancio approvati con la maggioranza dei voti e l’astensione della minoranza. Si è poi passati ad analizzare le variazioni al bilancio, in particolare il Sindaco Pirozzi ha illustrato la variazione al bilancio previsionale 2024 - 2026 n. 7, avente ad oggetto la realizzazione dell’area esterna del palazzetto dello sport da finanziarsi con una serie di economie - si legge ancora - di muti e finanziamenti. Questo ultimo intervento, consentirà di poter poi procedere alla consegna dell’intera opera alla cittadinanza. Il Sindaco ha altresì comunicato che l’opera strutturale risulta già completata.

Successivamente si è passati all’approvazione di alcune delibere propedeutiche al bilancio previsionale 2025 – 2027, tra cui l’approvazione dell’elenco dei beni suscettibili di alienazione o valorizzazione, nonché della verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Ad illustrare le delibere il consigliere ing. Carmine De Lucia il quale ha evidenziato che “l’ufficio intende mettere - si legge ancora - su un monitoraggio certosino e in futuro si potranno implementare attività di potenziamento. Sono state stabilite anche delle classificazioni sull’importanza di tali beni”. A seguire l’assessore Veronica Biondo ha sottoposto al consiglio la delibera sull’approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per il triennio 2025 - 2027 relativa alle professionalità esterne - prosegue il comunicato - finanziate con Fondi coesione e Professionisti del Sud.

Approvato il “Regolamento generale delle Entrate Tributarie” illustrato dall’assessore Vincenzo Vigliotti, il quale ha ribadito che trattasi di una mera integrazione al vigente regolamento al fine di adeguarlo alla normativa nazionale che introduce il contraddittorio preventivo con il contribuente. L’Assessore Pascarella ha poi sottoposto al consiglio comunale la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2025 – 2027, volta ad attrarre - si legge ancora - le risultanze contabili del bilancio 2025 – 2027, nonché a prevedere una serie di nuove mere integrazioni rispetto al DUP già approvato con la delibera di consiglio comunale n. 45 del 30.09.2024.

Il consigliere Igino Nuzzo ha espresso delle perplessità sulla contemporanea approvazione della nota di integrazione al DUP e del Bilancio di previsione, a cui ha risposto l’assessore Pascarella, rassicurando il Consiglio comunale sulla correttezza delle procedure adottate dall’Ente. Successivamente - prosegue il comunicato - è intervenuto il consigliere Vincenzo Guida il quale ha preannunciato la dichiarazione contraria di voto del gruppo di “Città di Idee” anche in ordine al bilancio previsionale per coerenza politica pur riconoscendo il lavoro svolto frutto anche di condivisione con la commissione bilancio e programmazione.

Successivamente, richiamando l’attenzione sulla mobilità urbana, il consigliere Francesco Iadaresta del gruppo “Movimento 5 stelle” ha ribadito l’attenzione su alcuni punti oggetto di precedenti interrogazioni tra cui la pista ciclabile e le navette pubbliche. Sul punto ha risposto l’assessore Clemente Affinita che ha precisato che l’ente - si legge ancora - ha partecipato ad un bando regionale per l’acquisizione di un minibus elettrico, rispetto al quale si è in attesa della relativa graduatoria.

Il consigliere Pasquale Iadaresta ha, invece, annunciato voto di astensione del gruppo di “Fratelli d’Italia” come atto di fiducia nei confronti della comunità e con l’auspicio che le opere annunciate possano essere realmente realizzate e non restare un mero programma politico. Accuratamente - prosegue il comunicato - illustrato dall’Assessore Tiziana Pascarella, il bilancio di previsione 2025 – 2027 la quale ha annunciato con orgoglio che il Comune di Santa Maria a Vico è tra i primi enti ad approvare questo fondamentale documento prima della fine dell’anno. “L’approvazione tempestiva del bilancio ci conferma ancora una volta come comune virtuoso. Un obiettivo che perseguiamo non solo per il rispetto - si legge ancora - dei termini di legge, ma soprattutto per garantire funzionalità agli uffici comunali che già a partire dal primo gennaio potranno operare a pieno regime senza dover limitare la capacità organizzativa. Il nuovo documento è stato predisposto rispettando le norme che impongono il pareggio tra gli stanziamenti complessivi in termini di competenza e cassa e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale, e presenta una situazione iniziale di equilibro tra entrate e uscite di circa 68 milioni di euro ed è corredato dal parere favorevole - recita ancora il comunicato - del revisore dei conti che conferma la bontà dell’azione amministrativa programmata”, ha dichiarato l’assessore Pascarella.

Di rilevante importanza è la manovra tributaria relativa alle aliquote per le imposte per l’anno 2025 con la quale non solo sono state mantenute invariate tutte le tasse e le tariffe dei servizi, evitando così di aumentare le imposizioni fiscali e tariffarie sui nostri concittadini, ma sono state introdotte nuove particolari agevolazioni per le attività commerciali - prosegue il comunicato - prevendendo una riduzione dell’85% per il Canone Unico Patrimoniale e un’agevolazione tributaria in ordine al pagamento della TARI per le nuove aperture. L’approvazione del bilancio è stata caratterizzata da alcuni dossier fondamentali relativamente alle opere pubbliche, alla riqualificazione e rigenerazione urbana, al programma di manutenzione e di sviluppo del territorio con particolare attenzione all’ambiente, alla viabilità e alla manutenzione delle strade, nonché, al potenziamento - si legge ancora - della macchina amministrativa con l’immissione in servizio di nuove unità.

A seguire il Sindaco Pirozzi nel ringraziare l'assessore al bilancio per l'ottimo e puntuale lavoro di sintesi svolto nell’interesse dell’intera Amministrazione, ha rimarcato: “Il consiglio è cosciente che, grazie alla sinergia tra la macchina amministrativa e l’intera amministrazione comunale, stiamo sviluppando molte progettualità attingendo anche ai fondi del PNRR - recita ancora il comunicato - un dato che ci consente di non pesare sui fondi comunali. Un grande plauso va all’intera macchina amministrativa per il grande lavoro che svolgono, una macchina eccellente e operativa che vogliamo rafforzare, sia attraverso la valorizzazione delle risorse già esistenti che attraverso l’immissione di nuove unità che andranno ad aggiungersi - conclude il comunicato - a quelle recentemente immesse”.