Articolo pubblicato il: 17/12/2024 11:48:09
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Comunicazione': "Si è tenuta presso il Teatro Bachelet, la presentazione del libro “Non chiedermi chi sono” di Luca Trapanese. L’evento organizzato dall'Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico ha visto protagonisti gli alunni dell'Istituto Superiore Bachelet, che hanno interagito in modo magistrale con Luca Trapanese, autore del libro. L'incontro, ricco di emozioni e riflessioni, ha permesso - si legge nel post - ai ragazzi di estrapolare idee fondamentali dal libro, dimostrando grande maturità nelle domande poste.
Le domande degli studenti hanno toccato temi centrali come l'identità, la famiglia e l'inclusione. Molti ragazzi hanno chiesto come l'autore abbia vissuto il suo percorso come padre adottivo di una bambina con disabilità e come abbia trovato il coraggio di intraprendere - si legge ancora - un cammino di vita così lontano dalle convenzioni sociali. Altri hanno esplorato il valore della resilienza e dell'amore familiare, chiedendo a Trapanese come la sua esperienza personale possa servire da esempio per abbattere i pregiudizi sulla diversità. Gli interventi del Sindaco Andrea Pirozzi (in foto ndr), dell'ass. Affinita Clemente, della Dirigente Scolastica Sgambato, della scrittrice la Ruotolo e del Garante dei Disabili della Regione Campania, Avv. Colombo, hanno ulteriormente arricchito il dibattito.
“Iniziative culturali come questa sono fondamentali per sensibilizzare - si legge ancora - i giovani e stimolare la loro riflessione su temi sociali di grande rilevanza. - Hanno dichiarato il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore all’istruzione prof. Clemente Affinita - Questa serata ha offerto un'occasione unica di confronto tra generazioni e ha dimostrato come la cultura - prosegue il post - possa essere uno strumento potente per sensibilizzare e stimolare la riflessione su temi di grande importanza sociale.” L'incontro si è concluso con una rinnovata consapevolezza dell'importanza di unire amore, inclusione e solidarietà per costruire una società più giusta e accogliente".