Articolo pubblicato il: 07/05/2017 11:56:07
Questa la nota stampa giunta in redazione: "Si rinnova anche quest’anno, per gli alunni della scuola Primaria dell’I.C.” Giovanni XXIII” di Santa Maria a Vico (CE), la partecipazione - si legge dalla nota - alla finale dell’ Olimpiade di Giochi Logico Linguistici Matematici promossa dall’Associazione Gioiamathesis con il patrocinio morale del Politecnico e dell’Università di Bari.
La competizione scientifico-matematica si articola in una prima parte selettiva che si svolge all’interno delle proprie scuole ed una gara finale presso sedi polo, quest’anno l’IIS Pitagora di Pozzuoli.
Grazie alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmen Crisci che accoglie e promuove ogni iniziativa atta ad ampliare gli orizzonti dei nostri piccoli alunni, alla FF.SS. AREA 4, referente del progetto ins. Gemmina Russo, alle docenti che hanno creduto nel metodo e nel progetto, quest’anno hanno partecipato alla selezione iniziale circa trecento bambini, 72 classificatisi in finale.
Tra le finalità del progetto, risorsa educativa aggiuntiva per l’Istituto Comprensivo, quella di recuperare valori culturali e determinare processi educativi nella logica dell’unità dei saperi, fornire occasioni per acquisire consapevolezza - si legge dalla nota - delle proprie abilità attraverso un sapere che conduca a vedere la realtà matematicamente, promuovere l’abitudine ad un metodo di lavoro rigoroso, creativo, efficace per la ricerca di soluzioni in situazioni problematiche.
Il tutto attraverso una didattica basata sul gioco che abitua al sano confronto, al ragionamento, ad apprendere in modo piacevole la matematica, ad interagire con altre discipline quali le scienze, la geografia, la linguistica, le arti.
Se “l’importante non è vincere ma partecipare” può sembrare una frase fatta, per i nostri ragazzi dev’esserlo nel momento in cui ci si mette “in gioco” per cercare di superare i propri limiti, le proprie ansie, le proprie difficoltà. L’obiettivo - si legge dalla nota - dovrebbe essere sempre quello di dare il meglio di se stessi, per capire quali sono le proprie attitudini e capacità, per avere più consapevolezza di sé.".