Sant'Arpino. A Roberto Piumini il premio alla carriera di PulciNellaMente






Articolo pubblicato il: 27/06/2024 16:36:46

Questo il comuicato stampa diffuso da PulciNellaMente: "Roberto Piumini, tra i più grandi e prestigiosi autori italiani per l’infanzia, con opere tradotte in tutto il mondo,  fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro, sabato prossimo 29 giugno, alle ore 20.00, a Sant’Arpino, presso il suggestivo Palazzo de l’Ex Municipio di Atella di Napoli (in via Martiri Atellani), riceverà il Premio PulciNellaMente alla Carriera. La cerimonia - si legge nel comunicato - si terrà nell’ambito del Progetto "Fabula, Laboratorio di Comunità", sostenuto da Fondazione con il SUD, grazie al quale è tornato a vivere dopo nni di abbandono e degrado l’Ex Municipio di Atella di Napoli.
 
Si susseguono, dunque, a ritmo serrato gli appuntamenti di PulciNellaMente dell’edizione 2024 che come da tradizione propone personalità di assoluto rilievo nel panorama culturale e artistico nazionale e internazionale. Tra questi figura appunto Piumini che nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha scritto numerosi libri per l'infanzia, testi scolastici - si legge ancora - e racconti di vario genere. Dal 1978 ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali, presso un’ottantina di editori. Incontra molti gruppi di bambini in scuole e biblioteche. Ha composto una trentina di poemi su materiali espressivi e di ricerca di gruppi di ragazzi. Ha scritto molti testi per cori e opere musicali. È autore di programmi televisivi, radiodrammi, racconti, poesie, romanzi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero. Ha vinto tra l’altro il premio Andersen - Il mondo dell'infanzia, tra i più importanti riconoscimenti internazionali  della letteratura per ragazzi, tra gli italiani - prosegue il comunicato - a riceverlo prima di lui figurano Roberto Innocenti e Gianni Rodari.
 
Piumini per la cerimonia di premiazione proporrà un suo omaggio – spettacolo dal titolo “Alzati Martin. Ballata di Martin Luther King” (Solferino libri), accompagnato dalla filarmonica del maestro Nadio Marenco: un intenso momento di poesia e musica, e un (doveroso e commovente) tributo a un eroe moderno e alla sua battaglia contro la discriminazione - si legge ancora - razziale e i soprusi.
 
Alla cerimonia, coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, saranno presenti il sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, il manager della Elba – partner di PulciNellaMente - Ernesto Capasso. Interverranno poi: il componente del direttivo di Terra Felix Antonio Pascale; e la docente - prosegue il comunicato - e formatrice teatrale Carmela Barbato, tra i responsabili di PulciNellaMente".