Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Il programma dei Festeggiamenti per il 143esimo anniversario dell'Incoronazione della Vergine Maria SS. dell'Arco, inizia stasera con il simulato incendio del campanile, previsto alle ore 22,00 per il terzo anno consecutivo in forma di spettacolo piromusicale ed è stato preceduto dal lancio della campagna di crowdfunding "Una piazza per il Santuario".
Domenica 10 settembre, nel pomeriggio e fino a tarda sera, è prevista ed attesa - spiega la nota- la processione per il paese dell’effige della Mamma dell’Arco, che richiama numerosissimi fedeli, cittadini e turisti, mentre lunedì 11 in serata vi sarà in piazza Arco uno spettacolo musicale di “Alessio in concerto”.
Il 15 settembre – ore 20,00 – sono previsti in piazza Arco “balli e canti a suono della tammorra” ed il 16 settembre alle ore 18,30 la rievocazione storica dell’antico pellegrinaggio alla Vergine dell’Arco con carretti, cavalli e tammorre, a cura dell’associazione San Ciro Onlus in collaborazione con i “Giocondi” – diretti da Luigi De Simone – e la paranza “O bell’ o nient’” di Angelo di Pascale.
L’Ente comunale, che con delibera di C.C. n. 45/2001 istituzionalizzò, in particolare, il "simulato incendio del Campanile", ha concesso agli eventi il patrocinio morale, l’occupazione gratuita del suolo pubblico necessario per la buona riuscita dell'evento, l'affissione gratuita dei - spiega la nota- manifesti ed il contributo economico di € 3.500,00 a favore dell'Associazione Eventi Mariani, che ha collaborato nell’organizzazione con i Padri Domenicani.
Per l’occasione, il sindaco Lello Abete, col supporto dei servizi comunali, ha provveduto al restyling di strade, piazze, aiuole e fioriere con una accurata pulizia, segnaletica orizzontale, zone a traffico limitato con possibilità di accedere da via Romani al parcheggio del Santuario, rasatura prati e messa a dimora di piantine e fiori.
Preceduta dal solenne triduo in preparazione alla festa, da decenni a cura dei Padri Domenicani, domenica 11 settembre la Santa Messa delle 12:00 sarà presieduta da sua Eminenza Reverendissima Cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica. Alle 18:30 l'intronizzazione del quadro della Madonna, la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Lello Abete, la preghiera di intercessione per la città; a seguire -continua la nota- l’omaggio delle associazioni battenti con stendardi e labari lungo via padre Raimondo Sorrentino, la visita alla casa albergo e residenza degli anziani con la preghiera per gli ammalati ed il corteo in processione solenne lungo via Padre Raimondo Sorrentino, via Arco, lagno Maddalena, via Guglielmo Marconi, corso Umberto I, Parrocchia S.M. La Nova, via Antonio D'Auria e ritorno al santuario per la preghiera conclusiva di affidamento alla Madonna.
“Anche quest'anno il tradizionale incendio simulato del campanile precederà il giorno della processione per le strade cittadine. E' una formula che ha già funzionato negli ultimi anni e che sia i fedeli che i commercianti hanno salutato con entusiasmo – dice il sindaco Lello Abete – e per questo l'Amministrazione ha ritenuto intensificare le misure di prevenzione e sicurezza. Sono convinto che la sinergia tra l'Ente ed il Santuario sia imprescindibile, specie in prossimità di eventi così attesi dalla comunità anastasiana e non solo, che si riunisce nella preghiera e nella devozione alla Mamma dell'Arco. La festa dell'incoronazione di Maria, giunta - conclude la nota- al 143esimo anniversario, rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti e, dunque, il mio invito è quello di vivere i tre giorni di festa all'insegna del raccoglimento e del rispetto dei luoghi e dei valori di una comunità degna di questo nome”."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!