Sanremo 2018. Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo capitanato da Claudio Baglioni. Dall'ufficio stampa Rai apprendiamo che sono stati 11 milioni 603 mila, con uno share del 52.1 per cento, i telespettari sintonizzati su Rai1. La prima puntata del festival regista un 2,14 in più rispetto a quella dello scorso anno.
Una serata che si è distinta per la presenza di Fiorello che ha fatto da 'scaldapubblico' nella sua maniera impeccabile. Michelle Hunziker emozionatissima come se fosse la prima volta tiene il palco bene con qualche piccola defaillance. Provata superata per l'attore Pierfrancesco Favino. Grande capacità istrionica di tenere il palco che è cresciuta nel corso della serata.
Le canzoni dei 20 campioni in gara di altissima qualità e qui la mano del cantautore Baglioni da buon direttore artistico si è fatta sentire. La qualità di testi e arraggiamenti è davvero lodevole rispetto alle scorse edizioni. La scelta di eliminare l'eliminazione porta all'escamotage di un 'semaforo'/ striscia di colore in cui il blu rappresenta la zona alta della classifica, il giallo rappresenta la zona centrale mentre quella rossa rappresenta la parte bassa( Sanremo 2018: la 'classifica della prima serata').
Avrà inizio stasera la gara delle nuove proposte e saliranno sul palco i primi quattro artisti: Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri, Mirkoeilcane (in foto). Dopo di loro si esibiranno dieci dei campioni che hanno già avuto modo di presentare ieri sera il loro brano: Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Le Vibrazioni e Nina Zilli. Gli artisti indicati sono stati presentati in ordine alfabetico e non di uscita.
Sarà il momento anche dei primi ospiti internazionali. All'Ariston arriveranno Sting e Shaggy che canteranno "Don't make me wait", singolo nato dalla loro collaborazione ma non solo. I due canteranno "Muoio per te", adattamento italiano del pezzo scritto per Sting da Zucchero. Per quanto riguarda invece gli ospiti di casa nostra saliranno sul palco Biagio Antonacci, Franca Leosini, Pippo Baudo e il Mago Forest.
Rossella Vetrano
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!