San Nicola la Strada e le buche. Il sindaco Marotta ribadisce: Eseguiti lavori in 9 strade, ecco il nostro programma...






Articolo pubblicato il: 08/03/2018 15:27:24

Lo apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta:

"Sono sempre stato impulsivo e per questa ragione mi sono procurato anche inimicizie.
Oggi invece gli amici mi fanno notare che sto abusando dell'arte del silenzio.
Da Sindaco però non mi è consentito ragionare solo con chi vuol ragionare o ascoltare solo chi non urla.
È giusto (...) dedicare tempo ed energia a chi ha voglia di ascoltare.

È il caso che io mi soffermi sul problema legato alle strade groviera, - spiega il sindaco - per ribadire che:

l'emergenza climatica di questi giorni ha lasciato segni evidenti, buche, avvallamenti, intere porzioni di asfalto saltate via, a San Nicola come ovunque;

il rinvio degli interventi necessari a rimettere in sesto la rete viaria comunale è dovuto alla pioggia ed alle temperature di questi giorni che impediscono interventi di messa in sicurezza, anche alla luce della chiusura degli impianti di bitume;

è già in programma, forse a partire da domani (pioggia permettendo), un primo piano di interventi.

In ogni caso, anche chi - in virtù di una presunta superiorità morale - prova a colpevolizzare il proprio avversario politico, sa bene che mai nessuna Amministrazione- spiega la nota- sannicolese ha fatto tanto per le strade cittadine.

Giusto per ricordare:
prima della stesura del bilancio 2017, siamo intervenuti su due vicende ataviche, derivanti da lavori eseguiti male in un recente passato. Mi riferisco al rifacimento di via Brunelleschi (con i relativi sottoservizi) ed il pericoloso sprofondamento che riguardava Piazza Municipio (le cui ingenti somme spese precedentemente non avrebbero dovuto procurare tale disastro).

Poi, in sede di approvazione del bilancio previsionale 2017, c’è stata una chiara scelta dell’Amministrazione Comunale di destinare una congrua somma al rifacimento di alcune arterie cittadine, individuando una serie di priorità (naturalmente ne restano delle altre per le quali siamo già al lavoro). 
Sono stati appaltati ed eseguiti i lavori per ben 9 strade: II tratto di via XX Settembre
via Bronzetti
via S.S. Cosma e Damiano
via Turati
via De Nicola
via Bellini
via Lincoln
via dei Mille ed alcuni tratti di via Patturelli e di via Fuga.

La novità però c’è stata nell’applicare il “Disciplinare tecnico per il rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico e relativi ripristini” – adottato negli anni scorsi con Delibera di Giunta - ottenendo dalle aziende erogatrici dei servizi, abituate in passato (in assenza di azioni di vigilanza e di controllo) a porre in essere ripristini inadeguati ed approssimativi, il rifacimento di arterie importanti, quali via- spiega la nota- IV Novembre, via S. Croce, via De Gasperi.

Tutto questo non basta.
Continueremo a lavorare".