Lo apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno: "#RischioVesuvio. Come comportarsi in caso di emergenza?
I nostri bambini hanno creato un gioco di ruolo capace di spiegare ai grandi cosa fare e come collaborare gli uni, gli altri.
Oggi, nell'ambito delle attività del Laboratorio regionale, in villa Falanga i piccoli sangiorgesi hanno illustrato a gruppi di studenti dell’IPSEOA “Ippolito Cavalcanti” di Napoli e dell’I.I.S. “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano il gioco ideato e programmato per simulare la gestione dell’emergenza Vesuvio sul piano della comunicazione.
Sono state considerate le reazioni dei partecipanti davanti ad una situazione di rischio simulata che può colpire la città e come ciascuno, nel proprio ruolo, ha operato per difendere la propria area di competenza, creando sinergia con il prossimo.
La nostra realtà territoriale è legata sin dalle origini alla presenza del vulcano ma il disordinato sviluppo urbanistico, con il tempo, ha nascosto alla vista dei cittadini il Vesuvio deformandone la figura sull’immaginario collettivo e perfino alterandone la memoria storica. Esiste invece una reale situazione di rischio connessa alla conurbazione eccessiva delle città vesuviane ed è giusto che tutti, fin dai più piccoli sappiamo come comportarsi in caso di emergenza.
#CittàdeiBambiniedelleBambine, sempre un passo avanti.
#Consapevolezza #cittàsostenibile #coscienzavesuviana"
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!