San Giorgio a Cremano, restyling del PARCO DELL'ANIMA. Entro maggio la riapertura. L'ANNUNCIO DEL SINDACO ZINNO






Articolo pubblicato il: 08/01/2018 16:32:19

Lo apprendiamo dalla pagina facebook del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.

"Approvato - si legge - il progetto definitivo della riqualificazione del parco pubblico di via Brodolini, oggetto di molti atti vandalici che ne determinarono la chiusura nel 2014. L'investimento è di 72 mila euro. Su indirizzo del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Carbone, restituiremo l'area a verde alla città con interventi su più fronti:

- Innanzitutto il parco sarà - scrive il sindaco - video sorvegliato per evitare il ripetersi delle azioni criminose.
- Sarà completamente recuperata la superficie erbosa, con la falciatura e la bonifica del suolo che attualmente si presenta dissestato, con erbacce e rifiuti di vario genere. 
- Saranno restaurate le due fontane presenti nel parco ( una, più grande, composta da una doppia vasca e una più piccola) compresi gli impianti di alimentazione e di scarico dell'acqua e verranno posti elementi decorativi illuminanti. 
- Verranno messi in sicurezza i relativi pozzetti che attualmente risultato scoperti e dunque pericolosi. 
- Si interverrà anche sulle panchine che verranno riparate con l'aggiunta di parti mancanti e ritinteggiate con colori diversi, al fine di rendere vivace e piacevole la vista nel complesso. 
- Verranno totalmente recuperati i tre fabbricati in legno, già presenti nel parco, mediante la impermeabilizzazione, il rifacimento della copertura e la tinteggiatura.
- Per quanto riguarda le giostre poi, il progetto prevede il recupero e la manutenzione delle due altalene già esistenti (di cui una doppia) e l'installazione di uno scivolo per offrire ai bambini maggiori attrezzature ludiche.

La novità principale - conclude - dell'intero progetto è la realizzazione di un varco che permetterà l'accesso al parco dall'istituto comprensivo Massimo Troisi e viceversa, consentendo i piccoli alunni di accedere alla scuola attraverso il parco e non più da via Gianturco, come accade attualmente, che è un'arteria pericolosa in quanto adiacente all'uscita autostradale".

Infine, per eliminare possibili pericoli nell'ambito della viabilità urbana, verrà rimosso lo spartitraffico situato tra l'intersezione di via Brodolini e piazza San Pio da Pietrelcina e verrà rifatto il manto stradale.

La riapertura del Parco è prevista entro maggio 2018. Sarà un parco bellissimo e sarà anche più sicuro, più vivo e più adatto alle esigenze delle famiglie.
Grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito con idee, tra cui il presidente del consiglio comunale Peppe Giordano.