SAN GIORGIO A CREMANO. Raccolta differenziata. Il Sindaco Zinno in persona comunica tutte le nuove info






Articolo pubblicato il: 30/01/2018 17:32:43

Grosse e piacevoli novità in merito alla raccolta differenziata nel Comune di San Giorgio a Cremano

Questo il post pubblicato dal Sindaco Giorgio Zinno sulla sua pagina fb con tutte le info utili

"Avanti tutta
"La differenza? E 'un piccolo gesto quotidiano". Con questo claim parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla corretta separazione dei rifiuti. Un'azione realizzata attraverso l'assessorato all'Ambiente affidato a Ciro Sarno, in sinergia con Consorzio Gema e Tortora srl

In questi giorni verranno distribuite casa per casa e presso le attività commerciali di brochure, locandine e calendari grazie ai quali è possibile nuovamente conoscere i giorni, gli orari e le modalità di conferimento sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali. All'interno sono contenute anche le istruzioni e i contatti telefoni con gli indirizzi per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, per il deposito degli altri materiali, oli esausti, materiali inerti, vernici e solventi ecc.

Insieme all'opuscolo generico verrà consegnato anche un altro depliant pieghevole che riguarda esclusivamente la raccolta della frazione organica. Oltre alle regole su quando e dove smaltirla, nella guida sono elencate tutti i rifiuti che rientrano nella tipologia "umido", al fine di evitare di mescolare ai rifiuti organici materiali non idonei, che trasformerebbero la spazzatura in frazione indifferenziata.

Inoltre nelle prossime settimane io e l'assessore Ciro Sarno ci recheremo negli istituti scolastici della città per spiegare di persona ai bambini l'importanza della corretta separazione dei rifiuti, le conseguenze che possono scaturire se non è fatta correttamente e i benefici che invece ne derivano sull'ambiente e per le famiglie.

Continueranno anche i controlli da parte della Polizia Municipale e, laddove verranno sorpresi cittadini a aversare illecitamente , incuranti delle regole, saranno elevate sanzioni.

Praticare la corretta separazione dei rifiuti è un gesto quotidiano che si compie innanzitutto nelle case di ognuno di noi.
Dobbiamo ribaltare il nostro punto di vista e pensare differenziato per agevolare il lavoro degli addetti alla raccolta dei rifiuti e soprattutto per consegnare progressivamente ai nostri figli un territorio meno inquinato e più green.
Impegniamoci tutti a differenziare di piu’ e differenziare bene."