Il Comune di San Giorgio a Cremano si sta attivando molto per tutti i cittadini
che hanno bisogno di aiuto.
Ecco il post pubblicato sulla bacheca fb del Sindaco Giorgio Zinno
Servizi a sostegno dei più deboli Ecco cosa stiamo realizzando e cosa abbiamo programmato per i cittadini che hanno bisogno di aiuto.
Nel nuovo Piano sociale di Zona che riguarda l'Ambito 28 (San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio) vi sono alcuni servizi finora mai realizzati sul territorio, mentre quelli già esistenti sono potenziati:
- "Borse Lavoro" per persone diversamente abili: sono rivolte ai giovani con disabilità psichica e da quest'anno anche motoria. Sono state raddoppiate le indennità rispetto allo scorso anno. I giovani svolgeranno attività presso gli Enti pubblici e privati. (in collaborazione con la Asl e il Centro di Igiene mentali)
- "Educativa territoriale": attività di sostegno scolastico rivolte a minori problematici difficili. Svolgeranno percorsi educativi fino a Maggio 2019, (con il supporto delle scuole)
- "Lotta al bullismo": Al via progetti di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso concorsi di idee aperti a tutte le associazioni e con la collaborazione degli istituti scolastici. Idem per la disciplina della "psicomotricità", al fine di dare un sostegno a coloro che quotidianamente lavorano con chi è affetto da questi problemi, in termini funzionali e relazionali.
- "Anziani": Dopo molti anni torna il cosiddetto soggiorno climatico per gli over 65, per dare a chi è in difficoltà economica o perchè da solo, la possibilità di fare una gita fuori porta, con il vantaggio di essere in comunità e godendo dei benefici dell'assistenza.
- "Centro diurno per i malati di Alzheimer e per i diversamente abili". E' in programma un bando per individuare luogo e soggetto attuatore.
- "Sportello Antiviolenza": Apertura, nel mese di aprile, di un punto di riferimento per le donne vittime di violenza, attraverso il partenariato con associazioni di volontariato, senza necessità di dover attendere quindi i finanziamenti regionali, non ancora assegnati.
- "Assistenza domiciliare per diversamente abili e anziani" (ADH e ADA). Il 30 marzo è scaduta la proroga per la domanda per usufruire di tali servizi. Ora si procederà alla graduatoria, lasciando comunque il bando aperto per nuovi utenti.
Tutti questi servizi saranno elencati, per la prima volta, in una guida multimediale in corso di stesura consultabile per conoscere i servizi, le modalità le modalità di svolgimento e tutte le attività degli Enti del Terzo Settore.
D'accordo con l'assessore Manuela Chianese, #Rafforziamoilsostegno a chi ne ha più bisogno per offrire quella cura alla persona che spesso manca nelle comunità.
Ascoltando e accogliendo i bisogni dei cittadini che incontro e che mi scrivono speriamo di riuscire a creare quel welfare di qualità, in linea con i principi di assistenza, per il benessere della cittadinanza.
#SanGiorgicittàdeidiritti
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!