Salute e bellezza| Freddo, rimedi naturali per affrontare i 'mali di stagione'... senza dimenticare l'estetica: i consigli






Articolo pubblicato il: 03/02/2017 09:47:39

Il freddo degli scorsi giorni ha messo a dura prova la salute del nostro fisico e anche della nostra bellezza. Si avvicina, però, un altro periodo 'delicato': il  cambio di stagione. Abbiamo chiesto a Olga Ricciardi, operatrice in discipline bio-naturali metodiche Olistiche e tecniche di massaggio, alcuni consigli per curare e prevenire i 'mali di stagione' con un'attenzione anche all'estetica.

- Il freddo lancia una vera sfida al nostro organismo, come possiamo difenderci?
Questo inverno ha messo e mette a dura prova il nostro organismo e la nostra pelle. Iniziamo a vedere, dopo i giorni di gelo vissuti, qualche raggio di sole, proprio in questo periodo bisogna occuparsi sia di preservare la nostra persona da squilibri dovuti a raffreddamento sia di prepararla al cambio stagione.
Fondamentale l’alimentazione naturale sana e consapevole: frutta e verdura di stagione contengono già tutte le proprietà necessarie affinché il nostro corpo affronti al meglio questo periodo.
In più possiamo sostenerci con l’aiuto della riflessologia plantare, come stimolo e come sostegno contro gli squilibri dovuti al freddo, agendo questa metodica su tutto l’organismo e dando ottimi risultati anche nel trattamento della zona cervicale e schiena, e non meno importante la funzione di aiuto all’organismo nel liberarsi delle tossine accumulate, anche dopo una terapia farmacologica.
Abbiamo a disposizione l’aromaterapia, utilizzando un vaporizzatore in casa, potremmo sfruttare l’olio essenziale di eucalipto che disinfetta e libera le vie respiratorie, dando immediato sollievo e purificando anche l’ambiente in cui viviamo.

- Febbre, raffreddore...rimedi?
In caso di febbre o raffreddore è buona abitudine abbondare con frutta e verdura, anche succhi o centrifugati, parliamo sempre di frutta fresca di stagione, preferendo come da tradizione le arance e gli agrumi in genere.
Senza dimenticare un alleato fondamentale dell’inverno, l’antibiotico naturale per eccellenza: l’aglio. Non è necessario che lo mangiate fresco e a spicchi, ci sono diverse soluzioni in farmacia o erboristeria, tinture madri, aglio essiccato ridotto in tavolette, compresse... ovviamente il farmacista o erborista saprà consigliarvi la posologia in base alla scelta che farete.
L’oligoterapia consiglia invece di assumere, quando il raffreddore dovesse essere persistente o in caso di bronchite, l’assunzione di Rame-Oro-Argento.

Qualche aiuto in più arriva dalle tisane, infusi o decotti, possiamo solo immaginare quanti ne abbiamo a disposizione, potete provare un infuso di camomilla eucalipto arancio e melissa, che oltre lla sua utilità in caso di raffreddore o bronchite, è anche una piacevole bevanda.
Si prepara con:
camomilla, fiori
eucalipto foglie
arancio, foglie
melissa, foglie
in parti uguali (10gr)
Si versa un litro di acqua bollente sulle erbe lasciandole in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e consumare tre tazze al giorno

in caso di tosse:
eucalipto, foglie (10gr)
anice verde, frutti (5gr)
papavero, fiori (5gr)
serpillo, sommità fiorite (10gr)
Si mescolano bene le droghe e bisogna prelevare un cucchiaino da dessert, porlo a bollire per 5 minuti in 40 cl di acqua bollente. Spenta la fiamma, coprite il pentolino e lasciate riposare per 7 minuti circa, filtrate e assumetene due tazze da té al giorno, dolcifinado con un abbodante cucchiaino di miele, magari miele di eucalipto.

- Parliamo di estetica: come proteggere la nostra pelle dal freddo?
La salute del nostro corpo si riflette ovviamente sul lato estetico: pelle, capelli, unghie, specchio di ciò con cui nutriamo e delle cure che offriamo al nostro organismo. Sopratutto la pelle del viso va protetta e curata in questo periodo di freddo, con la presenza del vento che secca la nostra pelle, rendendola disidratata, squamosa arrossata e irritata. Utilissimo in questi casi l’olio di jojoba, che idrata e insieme protegge la pelle, o per la pelle screpolata o arrossata è indicato il burro di karité , ne basta una piccolissima quantità, da scaldare fra e mani e applicare sul viso massaggiando delicatamente dal basso verso l’alto, picchiettando nelle zone più delicate come il contorno occhi. Il burro di karité può essere utilizzato come protezione sulle labbra e sulle mani arrossate o screpolate. Altro discorso per i geloni, chi ne soffre dovrebbe iniziare la prevenzione già nei primi giorni di settembre. In presenza di geloni invece è indicato applicare quotidianamente del succo di cipolla con qualche goccia di succo di limone, anche due volte al giorno, aiutando le mani con dell’oleolito di calendula. Ritornando all’aromaterapia, si potranno aggiungere alla propria crema mani o crema viso, 2 gocce di olio essenziale di camomilla e 2 gocce di olio essenziale di neroli (da aggiungere all’applicazione che avviene in quel momento)

Il viso sarà così protetto e nutrito contro i danni del clima, tenendo a bada gli effetti del tempo.

Questi rimedi sono utili nel momento in cui abbiamo squilibri dovuti al clima freddo e rigido dell’inverno, ma importantissimo è fare prevenzione e preparare quindi il nostro corpo ai cambi climatici affrontandoli al meglio.
Abbiamo a disposizione validissimi aiuti naturali e il sostegno delle terapie complementari, olistiche e bio-naturali, come la rilfessologia plantare, la digitopressione, il massaggio terapeutico, la fitoterapia, argilloterapia... Il nostro corpo affronterà ora la primavera e siamo ancora in tempo per sostenerlo in caso di allergie, per liberarci da tossine e scorie accumulate nei mesi e nelle festività invernali, per provvedere, grazie alla floriterapia, a sostenere la nostra persona sul piano emozionale...
Ma questo è un altro capitolo...

Francesca Surdi