Salerno, al Museo Archeologico l'incontro "Alla scoperta di Soundreef. Musica, innovazione, diritto d’autore."






Articolo pubblicato il: 23/01/2017 14:37:45

Salerno. Si terrà giovedì 26 gennaio 2017, dalle ore 16.15 alle ore 18, l’incontro “Alla scoperta di Soundreef. Musica, innovazione, diritto d’autore”. L'evento  avrà luogo presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, è organizzato dall’associazione Live, realtà che si propone di promuovere eventi culturali e musicali sul territorio locale, e vanta della collaborazione della SIEDAS, Società Italiana Esperti delle Arti e dello Spettacolo.

All’incontro, moderato dalla Dott.ssa Francesca Salvato, prenderanno parte: il Dott. Stefano Bifulco, presidente Live, delegato Rete Giovani per Salerno e autore; il Dott. Roberto De Luca, assessore allo Sviluppo del Comune di Salerno; il Prof. Avv. Giovanni Maria Riccio, docente di diritto della comunicazione e consulente della commissione europea; il Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, presidente SIEDAS; il Prof. Avv. Emilio Tucci, docente di informatica del diritto; l’Avv. Francesco Fiore, coordinatore regionale Calabria SIEDAS; Raffaella Gaudieri, presidente ELSA Salerno; Lucian Beierling, responsabile marketing Soundreef.

La Società Italiana di autori ed editori (SIAE) è la principale società di gestione del copyright in Italia, ad essa si rivolgono autori e cantanti che vogliono tutelare le proprie opere, in modo che nessuno ne faccia un uso che non sia di loro gradimento, e vanta di oltre 70 anni di monopolio nel suo settore. Purtroppo, per molte realtà i costi risultano essere insostenibili rispetto all’incasso ottenuto. Un'alternativa al monopolio della SIAE è Soundreef, che strizza l’occhio agli organizzatori di eventi e agli artisti permettendo loro di diffondere musica all’interno dei loro esercizi e durante esibizioni live in maniera smart, digital ed economica. Nata nel Regno Unito nel 2011 ma di lingua madre italiana, oggi Soundreef, Ente di Gestione Indipendente (Independent Management Entity (IME), è presente anche in Italia e offre gratuitamente servizi alternativi ed altamente innovativi nel settore ai propri clienti. tracciare le utilizzazioni; proteggere i brani caricando semplicemente un mp3; rendicontare i compensi al 100% in maniera analitica e pagare velocemente gli aventi diritto.