Sabato Caserta Decide pianta nuovi alberi e promuove la raccolta firme per il 'Buco' a Parco degli Aranci






Articolo pubblicato il: 14/11/2024 11:08:43

Questo il comunicato stampa diffuso da 'Caserta Decide':

"Caserta Decide pianta nuovi alberi a Parco Aranci!

Sabato 16 novembre, per la Giornata Mondiale dell’Albero, alle 9 Caserta Decide pianterà nove nuovi alberi (tre meli, tre peri e tre susini) in Viale degli Aranci. Con i fondi raccolti per piantare 15 ulivi a via Ferrarecce, grazie alla generosità di molti cittadini, siamo riusciti ad acquistare anche questi altri arbusti. In Viale degli Aranci - si legge nel comunicato - come in moltissime altre zone di Caserta, sono tanti gli stalli vuoti ormai da anni. L’Amministrazione Comunale non sembra interessarsi alla cura del verde cittadino, aspetto invece centrale per la qualità dell’aria della nostra salute e per la vivibilità e la bellezza della nostra città. 

“La partecipazione e la mobilitazione dei cittadini anche questa volta rappresenta la chiave di volta per innescare un cambiamento positivo” dichiara Raffaele Giovine, Consigliere Comunale di Caserta Decide. “Persone di ogni quartiere hanno donato i fondi necessari e hanno adottato - si legge ancora - sin da ora gli alberi che sabato metteremo a dimora al Parco degli Aranci. Il meccanismo dell’adozione, sin dal momento della piantumazione, è ciò che stiamo promuovendo in città perché consente anche la segnalazione in futuro di eventuali criticità che possono emergere nella crescita. 

Abbiamo scelto questo quartiere per questa nuova piantumazione su segnalazione degli stessi cittadini durante le assemblee nella zona: Parco degli Aranci soffre la scarsità di spazi verdi e di manutenzione delle aree pubbliche dove però resistono esperienze virtuose di gestione e cura di beni comuni. Durante la piantumazione di sabato 16 novembre - si legge ancora - raccoglieremo anche le firme per la Petizione Popolare per la tutela del “Buco” e per essere coinvolti nella progettazione esecutiva dell’impianto sportivo, promossa dal Comitato di quartiere".