Questa la nota apparsa sul sito del comune di San Sebastiano al Vesuvio: " Dal 1 dicembre 2017 è possibile presentare presso il Comune l'istanza per ottenere l'ammissione al beneficio del Reddito di Inclusione sociale da parte dei cittadini che versino in condizioni - si legge dal sito del comune- di povertà. Si tratta di un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, connesso ad un progetto personalizzato di attivazione ed inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Il beneficio, previsto dal D.lgs 147/2017, è rivolto a nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti :
REQUISITI FAMILIARI:
- presenza di un componente di minore età;
- presenza di una persona con disabilità;
- presenza di una donna gravida;
- presenza di un componente di almeno 55 anni di età disoccupato da almeno 3 mesi;
REQUISITI ECONOMICI
- ISEE non superiore a € 6.000 in corso di validità;
- ISRE non supeeriore ad € 3.000;
- patrimonio immobiliare diverso dall'abitazione di valore non superiore ad € 20.000;
- patrimonio mobiliare non superiore ad € 10.000 - si legge dal sito del comune- (ridotte ad € 8.000 per nucleo familiare con 2 persone e ad € 6.000 per nucleo familiare con una persona);
- non percepisca NASPI o altri ammortizzatori di sostegno al reddito;
- non possieda autoveicoli o motoveicoli immatricolati per la prima volta negli ultimi 24 mesi;
- non possieda navi ed imbarcazioni da diporto;
Il beneficio è concesso per un periodo di 18 mesi senza possibilità di rinnovo prima di ulteriori 6 mesi e dallo stesso saranno detratte le mensilità del SIA eventualmente già erogate al nucleo familiare.
Le domande vanno presentate all'Ufficio Protocollo del Comune, corredate di tutta la documentazione indicata nell'avviso, tutti i giorni secondo gli orari di apertura.
In allegato è possibile consultare l'avviso, pubblicato anche al n. 1279 dell'Albo Pretorio on line del Comune, nonchè scaricare la modulistica per la presentazione delle istanze."