Articolo pubblicato il: 28/09/2016 11:11:26
Apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Il gruppo Caritas-Giustizia-Pace-Salvaguardia del creato della parrocchia Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico, in collaborazione - si legge dalla nota - con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Pirozzi, organizza per venerdì 30 settembre un evento-dibattito di portata internazionale e dal significato rivoluzionario in termini di difesa ambientale e della salute dell’uomo.
Sarà infatti ospite nel Comune suessolano Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton, New York, e soprattutto ideatore del metodo ‘Rifiuti Zero’ (Zero Waste), progetto a cui l’amministrazione di Santa Maria a Vico ha deciso di aderire con delibera dello scorso 7 luglio, adottando i cosiddetti 10 passi - si legge dalla nota - che portano all’azzeramento nella produzione di rifiuti, con evidenti benefici per l’ambiente e la salute delle persone che lo popolano. Un progetto che assume una valenza ancor più significativa in un territorio caratterizzato dall’alta incidenza di inquinamento e malati oncologici. “Metteremo in campo tutte le nostre energie affinché vengano attuati tutti i 10 punti a Santa Maria a Vico – dichiara il vicesindaco, nonché assessore all’Ambiente Pasquale Crisci, promotore dell’iniziativa - e per la nostra cittadina la tassa sui rifiuti sarà un lontano ricordo. L'impegno del sindaco, del sottoscritto e dell'intera amministrazione è questo”.
Giunge dunque a Santa Maria a Vico un personaggio che ha contribuito - si legge dalla nota - in maniera rivoluzionaria a cambiare l’idea di produzione dei rifiuti, colui che ha ipotizzato un sistema di smaltimento diverso dagli inceneritori, causa dell’emissione di diossine e polveri sottili. Paul Connett da anni gira il mondo per spiegare il metodo ‘Zero Waste’, adottato con successo in diverse città degli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e non solo. “È un metodo che ha come presupposto necessario la combinazione di tre livelli di responsabilità: quella della classe politica, che fa le leggi, quella della comunità e quella industriale”, dichiara Connett.
All’incontro di venerdì, fissato alle ore 18.00, presso la Sala Sant’Eugenio della Parrocchia Maria SS. Assunta in piazza Aragona, parteciperanno i sindaci della Valle di Suessola: Pasquale De Lucia di San Felice a Cancello, Davide Guida di Arienzo, Giovanni De Lucia di Cervino, oltre al - si legge dalla nota - padrone di casa, Andrea Pirozzi.".