REFERENDUM COSTITUZIONALE: nomina scrutatori, la proposta del M5S di Santa Maria Capua Vetere...






Articolo pubblicato il: 08/11/2016 20:27:59

Di seguito la nota stampa giunta dagli "Amici di Beppe Grillo S Maria CV":

"L’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico il nostro territorio creando forti disagi sociali per i cittadini, in quest’ottica le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale.
Il nostro Comune, in occasione del Referendum Costituzionale del 5 dicembre 2016, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati - spiega la nota - ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n°95.
Vista la normativa vigente dà ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.
Il MoVimento 5 Stelle di S. Maria C.V. chiede al Sindaco ed alla Giunta che venga introdotta, quale titolo di precedenza, la condizione dello stato di disoccupato-inoccupato, o comunque appartenenti a fasce sociali più deboli, ai fini della nomina degli scrutatori.
Quindi ad adottare - spiega la nota - come metodo di scelta il sorteggio casuale degli iscritti all'Albo unico degli scrutatori e adottare come requisito ulteriore per il sorteggio la condizione di disoccupazione, oltre a quelle previste dalla legislazione vigente. 
Per dare seguito a questa semplice proposta, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale s’invitano gli iscritti nell’Albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione/inoccupazione.
Il Comune effettuerà i controlli su tale stato incrociando i dati con quelli del Centro per l’Impiego.  Nel caso in cui il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’amministrazione - spiega la nota - preferirà nell’ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo.
Abbiamo chiesto inoltre di dare altresì modo a studenti con età non superiore ai 30 anni, regolarmente iscritti ad un corso di studi e sprovvisti di reddito, di poter presentare la certificazione relativa alla propria iscrizione via email al Comune e, alla pari di cittadini disoccupati/inoccupati, poter accedere alla scelta degli scrutatori;
In segno di massima trasparenza, il sorteggio- conclude la nota -  delle persone potrebbe anche essere effettuato in diretta streaming.
Siamo sicuri che il Sindaco e la Giunta tutta, saranno ben lieti di aiutare i cittadini meno abbienti accogliendo tale richiesta".