"RADIOIMMAGINARIA" ARRIVA A CASERTA: la prima e unica radio gestita da adolescenti






Articolo pubblicato il: 07/04/2017 08:50:09

Si chiama 'Radioimmaginaria' e arriva all'ombra della Reggia, ecco la nota stampa:

"Un progetto inclusivo che intende offrire la possibilità di camminare verso il futuro e immaginare il mondo che verrà.
Arriva a Caserta “Radioimmaginaria”, la prima e unica radio in tutta Europa gestita esclusivamente da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Ancora qualche settimana e a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana, nella sede di 012Factory, sarà allestita la nuova redazione targata - spiega la nota -cento per cento Caserta.
In linea con la sua mission a favore dello sviluppo personale e professionale dei giovani, la Fondazione Mario Diana ha deciso di sostenere economicamente il team di Radioimmaginaria per individuare, costituire e organizzare una nuova redazione in provincia di Caserta; l’occasione per aiutare altri adolescenti a integrarsi migliorando l’approccio relazionale e superando tutte quelle condizioni individuali, culturali ed- spiega la nota -  economiche che spesso causano esclusione sociale.
Pensata da giovani e dedicata alle giovani generazioni, Radioimmaginaria è nata nel 2010 a Castel Guelfo, in provincia di Bologna, e trasmette via web sulla piattaforma Spreaker, un programma settimanale che oggi – a distanza di 7 anni – conta oltre 155.000 ascolti con redazioni in varie città d’Italia e altre 4 sedi europee: in Inghilterra, Francia, Albania e Spagna.
Al microfono e in redazione si alternano giovani speaker- spiega la nota -  che amano definirsi “Tipi Immaginari” e preparano servizi, interviste e approfondimenti. Gli inviati esterni hanno a disposizione uno StreetLab, una postazione radio alimentata da pannelli fotovoltaici.
«Chi si avvicina a questa radio capisce subito quel che facciamo, siamo in missione per conto del futuro - raccontano i Tipi Immaginari Ludovica, Giulia, Peppo e Lorenzo -. Camminiamo verso il futuro, e come sarà? Tutti dicono che sarà pieno di problemi, ma nessuno chiede mai la nostra opinione. Abbiamo capito che al futuro noi ci siamo dentro e che a 15 anni si può già immaginare il mondo che verrà. Attraverso Radioimmaginaria- conclude la nota - possiamo essere noi stessi, possiamo parlare proprio come tra amici per esprimere emozioni, desideri, aspirazioni e punti di vista".