'Questo non è il giorno': il nuovo videoclip del rapper SITO






Articolo pubblicato il: 16/02/2018 10:44:17

Musica. E' uscito oggi 'Questo non è il giorno', il nuovo videoclip del rapper SITO. Il videoclip, per la regia di Leonardo Tobia, è stato girato nelle zone periferiche di Ovada, città del rapper in provincia di Alessandria. 

SITO racconta così il videoclip:"Le scene in bianco e nero vogliono esprimere una sensazione di divisione tra il bene e il male tra l’arrivare alla meta e non riuscirci. Spesso nella vita non troviamo il colore, ma è proprio lì che dobbiamo cercare le sfumature, è quello che cerco di fare anche io, come artista. Le difficoltà che incontri ti fanno pensare “questo non è il giorno”, e che devi riprovarci domani». Il video è anche dedicato al nostro Paese confessa il rapper:"L’Italia è ferma, non migliora, nonostante le tante risorse meravigliose che abbiamo. Abbiamo tanti artisti che spaccano, che vanno avanti in questa realtà in bianco e nero."

SITO, classe 1983, l'anagrafe Claudio Calcagno, nasce a Genova.  Consegue il diploma di maestro d'Arte e intanto rimane affascinato dalla cultura hip hop. Prima solo come writer insieme ai compagni di istituto, poi appassionato alla figura del dj, comincia a comprare i primi vinili dedicandosi a tale disciplina, tra scratches e rime da rapper, cosa che lo porterà a intraprendere definitivamente l’arte del MC. Nel 1999 la sua prima crew “Lato Oscuro” gli permette di partecipare alle jam e farsi conoscere nell’ambiente. Nel 2001 il suo primo lavoro indipendente col gruppo “Saniasi”, intitolato “Effetti Personali”. Nel 2002 SITO si reinventa cantante in un gruppo rock, ma nel 2003 torna al suo primo amore, iniziando a lavorare al suo primo progetto hip hop come solista, intitolato "Yes Bula", dove Bula è il nome dell'amico chitarrista, suo socio di produzione. Nel 2004 la svolta radicale grazie all’incontro con Gaetano Pellino, musicista blues e poliedrico produttore discografico. La collaborazione col musicista di pluridecennale esperienza porterà il rapper a terminare il progetto nel prestigioso Triton’s Studio.

Nel 2016 esce l’album Pioggia Sporca (Irma Records), disco d'esordio. Le tracce dell’album Pioggia Sporca hanno visto la partecipazione di produttori importanti, tra cui in primis Rosario D-Ross Castagnola, già al lavoro per Marracash, Fabri Fibra, Clementino, Emis Killa e Raiz. Il secondo disco di SITO, prodotto da Gaetano Pellino (fratello di Neffa), in uscita nei prossimi mesi, vede diverse collaborazioni, fra cui quella di Nandu Popu dei Sud Sound System, nel singolo Liberu la capu.

Guarda Questo non è il giorno videoclip di SITO