Provincia di Caserta. Se Magliocca confermerà le dimissioni, De Rosa Presidente. 90 giorni per indire nuove elezioni






Articolo pubblicato il: 26/10/2024 12:11:25

Con le dimissioni di Magliocca cosa succederà adesso in Provincia di Caserta. Chi sarà il Presidente, quando si voterà il nuovo? Ci sono parecchie nubi e tante voci che si rincorrono perchè la legge attuale il prossimo anno potrebbe essere spazzata via dalla riforma che prevede il sistema di elezioni simile o uguale alle Regionali vale a dire con il voto di preferenza da parte dei cittadini. Dunque in questo ginepraio proviamo a fare un po' di chiarezza, oggi 26 Ottobre 2024.

Innanzitutto bisognerà attendere la decisione finale del Presidente dimissionario Magliocca che avrà circa tre settimane per confermare o meno le sue dimissioni da numero di Palazzo Saint Gobain. Il 14 Novembre 2024 è la deadline. Dopodichè, se l'avvocato dovesse confermare l'abbandono sarà il Vice Presidente De Rosa a raccogliere la sua eredità. L'ex Primo Cittadino di Casapesenna, oggi Consigliere Comunale della sua comunità, avrà poi 90 giorni di tempo, a partire dal 14 Novembre 2024, per indire, vale a dire trovare una data per l'elezione del solo Presidente (il Consiglio resterà in sella). La data potrà essere scelta all'interno dei 90 giorni oppure anche oltre i tre mesi utili per organizzare le elezioni del Presidente della Provincia.

Quanto alle voci di una possibile Presidenza facente funzioni da parte del Consigliere Provinciale più anziano e di un termine di 30 giorni per indire le elezioni, non trovano riscontro nella realtà.