Premio Euromediterraneo al Rettore Paolisso, mercoledì la cerimonia di premiazione






Articolo pubblicato il: 12/12/2017 13:30:00

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:

"Premio Euromediterraneo a Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. L’Accademia Ercolanese, che ogni anno assegna dei premi alle migliori Tesi di Dottorato di Ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso la l’Università Vanvitelli, conferisce per la costituzione della Repubblica Internazionale dei dotti, anche un riconoscimento ad una delle personalità più illustri del Mezzogiorno d’Italia. Per la dodicesima - spiega la nota- edizione il premio sarà assegnato al Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Paolisso. La cerimonia avrà luogo presso il Belvedere di San Leucio,  Sala Conferenze, mercoledì, 13 Dicembre alle ore 16.

Le ragioni alla base della decisione di assegnare quest'anno il Premio Euromediterraneo 2017 al Rettore Paolisso sono molteplici e di molteplice natura.

“Quale Rettore dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – motiva l’Accademia Ercolanese - fin dall'inizio del suo mandato, si è adoperato affinché l'Ateneo, nella sua accezione più fedele di " Universitas", si consolidasse quale luogo deputato all'acquisizione di nuovi saperi e alla crescita culturale delle future generazioni. Numerose iniziative sono state intraprese al fine di consolidare sempre più il legame con il territorio a cui fortemente l'Ateneo sente di appartenere: l'aver abbandonato la - spiega la nota- denominazione "Seconda Università degli Studi di Napoli" a favore di " Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli " è stata, ad esempio, una scelta, formale nelle apparenze ma sostanziale nei contenuti, che testimonia fortemente la volontà del Rettore di onorare quel territorio della "Campania Felix" su cui maggiormente l'Ateneo insiste”.

Tra i meriti ci sono anche: aver promosso una serie di azioni finalizzate ad attrarre all'Università Vanvitelli esponenti della cultura italiana ed internazionale, le attività di ricerca poste in essere, l’impegno per avvicinare sempre più giovani al mondo accademico ed infine le azioni promosse come Presidente della Società italiana di Gerontologia e Geriatria, volte ad affrontare il complesso problema della vecchiaia anche nei suoi aspetti di ordine sociale.

Interverranno alla cermonia: Aniello De Rosa, Presidente dell’Accademia Ercolanese,  Marina Porcelli, Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale Università Vanvitelli, Matteo Lorito, Direttore Dipartimento di Agraria Università “Federico II”,  Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta, S.E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, Carlo Marino, Sindaco di Caserta Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano, Enzo Cuomo, Sindaco di Portici, Lorenzo Lentini, Presidente del CUSI, Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura di Caserta, Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di - spiega la nota- Napoli e Ludovico Docimo, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”."